venerdì, 29 Marzo, 2024
Editoriale

Bentornata Discussione

A Roma festa di presentazione tra politica, istituzioni e affetto. “Un giornale per l’Italia, per le famiglie, per un confronto vero sulle idee, le proposte, le soluzioni dei problemi. Faremo articoli e inchieste, ospiteremo dibattiti e approfondimenti per un Paese migliore, unito, laborioso, e perché no, una Italia più felice e forte”. Giampiero Catone, direttore de La Discussione, giornale storico, fondato da Alcide de Gasperi nel 1952, oggi nella nuova versione versione On Line e cartaceo, è un fiume in piena per la gioia di aver visto, ascoltato e abbracciato “uno ad uno” i 270 ospiti invitati a Roma a Palazzo Brancaccio per il ritorno e il lancio del giornale nella sua nuova veste grafica ed editoriale. Una cerimonia tutta in ghingheri ma per nulla formale, “un giornale aperto al nuovo, ai ‘liberi e forti’”. Nei giardini di Palazzo Brancaccio, tra i punti di ristoro e gazebo carichi di vivande, si vive una serata “fuori dalle barricate ideologiche”.

Il “popolo” de La Discussione si sente così libero che ai tavoli immersi tra pini secolari, giochi d’acqua, di luce e splendide mura storiche, siedono, tra i tanti parlamentari di tutti gli schieramenti politici, Maurizio Gasparri e Maria Elena Boschi,  il presidente dell’Inps Pasquale Tridico, eppoi Massimo Pensato (amministratore de La Discussione) e Catone che ascoltano imprenditori, docenti universitari, esponenti delle onlus e società del terzo settore e volontariato, ufficiali dell’esercito giunti per un breve saluto di cortesia così come la rappresentanza dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma. Tra gli ospiti ci sono tanti amici di partiti diversi e persone comuni. Presentatrice dell’evento la giornalista Anna La Rosa che ha letto il messaggio di auguri ai partecipanti la festa, del premier Giuseppe Conte, che ha voluto ribadire la sua attenzione verso “La Discussione” come giornale storico su posizioni moderate, centriste, e per il suo auspicio di punto di riferimento di un dibattito franco, leale, di stimolo alle iniziative di crescita del paese sul piano economico e sociale. Parole di fiducia anche dal fronte Pd. “Oggi serve uno scambio positivo di idee e confronto, sarà utile a tutti”, “Sono convinta che sui problemi da risolvere per il bene del Paese bisogna avere una informazione costruttiva e aperta ad un serio dialogo. Credo che La Discussione possa assolvere pienamente a questo compito”, fa presente una scintillante di rosso vestita Maria Elena Boschi. “Sono un giornalista”, ricorda, invece, Maurizio Gasparri, “e rivolgo i migliori e sinceri auguri a La Discussione, al direttore Giampiero Catone e ai colleghi, mi auguro che riescano ad avere successo, copie vendute e un futuro fatto di temi seri, di approfondimenti, di intuizioni politiche, come lo è stato il suo fondatore Alcide De Gasperi. C’è bisogno di informazione intelligente”. Sotto la grande insegna illuminata de La Discussione, Catone sottolinea le tappe del giornale. Un video scandisce le date, i volti, i titoli del giornale di De Gasperi: così scorrono decenni di storia italiana, di politica, di istituzioni, di volti di presidenti della Repubblica tutti saggiamente intervistati negli anni da La Discussione, oggi non solo giornale storico che torna ai lettori ma anche “patrimonio di cultura politica e istituzionale”. “Una voce narrate della Italia che è stata e che sarà. Siamo aperti al futuro”, dice il direttore Giampiero Catone, “in modo fiducioso e convinto, sappiamo che prima ci sono i problemi degli italiani. È da questi partiamo”.
Chiamato a dare un saluto di cortesia anche il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico che arriva subito al problema, ossia “serve più lavoro”. “L’impegno comune deve essere creare occasioni di lavoro, per i giovani, per quanti lo hanno perso. Più occupazione significa più stabilità e benessere per tutti. Molto oggi si sta facendo e si farà ancora di più”. Alla domanda su Reddito di Cittadinanza e Navigator, il presidente dell’Inps non ha dubbi nel definirli: “strumenti utili per creare sostegno sociale e, soprattutto occasioni di lavoro”. Cena – corale il giudizio positivo – Taglio della torta “La Discussione”, musica del trio Royale, fuochi d’artificio e brindisi. I saluti. “Cosa aggiungere? Ringrazio tutti: oggi 36 gradi, sciopero dei mezzi pubblici, ma questa sera ci sono stati tutti i nostri amici che ringrazio di cuore e sopratutto ringrazio le rappresentanze di ogni partito politico che con la loro presenza hanno ribadito l’indipendenza de La Discussione”, conclude il direttore Giampiero Catone, “una grande soddisfazione per noi e, soprattutto, per quanti vorranno darci fiducia. Noi ci siamo e ci saremo ancora per un bel pezzo. Bentornata Discussione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Al varo di “Comunichiamo Green” pubblico delle grandi occasioni

Maurizio Piccinino

La festa dei nuovi inizi

Antonio Cisternino

Dinner Party 2023 – Video

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.