venerdì, 19 Aprile, 2024
Cultura

Bonisoli, riapre Cripta Chiesa S. Sepolcro a Milano

E’ durato 13 mesi il restauro degli ambienti ipogei della Chiesa di San Sepolcro a Milano, che ha consentito di riportare alla luce il ciclo decorativo a stelle ed elementi vegetali sulle volte del presbiterio, che risale alla fine del Duecento. Gli interventi di recupero, realizzati dalla Soprintendenza del capoluogo lombardo, sono stati eseguiti grazie a un finanziamento di 1 milione di euro del Mibac e al contributo di un Comitato Scientifico di conoscitori della chiesa di San Sepolcro ed esperti della Veneranda Biblioteca Ambrosiana.

“Ho voluto essere presente qui oggi – ha detto il Ministro per i Beni e le Attività culturali Alberto Bonisoli, che ha partecipato ieri pomeriggio insieme al Segretario Generale del Mibac Giovanni Panebianco alla cerimonia di inaugurazione – perché il restauro della Chiesa ipogea di San Sepolcro restituisce alla citta’ di Milano e ai milanesi una parte importante del suo patrimonio culturale, che torna finalmente a essere fruibile in tutto il suo splendore”.

“Gli interventi di recupero della cripta sono stati possibili grazie all’importante contributo del Ministero di valorizzazione e tutela del patrimonio culturale italiano”. I lavori di restauro – iniziati nell’aprile del 2018 e ultimati a maggio di quest’anno – hanno permesso di riportare la cripta agli antichi splendori, svelando straordinari affreschi e rinvenimenti rimasti nascosti per secoli e di assicurare condizioni ambientali stabili all’interno della cripta, che è la più antica chiesa sotterranea di Milano rimasta, fino a pochi mesi fa, off limits a cittadini e i turisti. “Fin da quando mi sono insediato ho deciso di sostenere interventi finalizzati alla tutela e alla valorizzazione del nostro patrimonio – ha sottolineato il Ministro – perché li ritengo prioritari: solo cosi’ possiamo contribuire a rendere fruibili nel miglior modo possibile i nostri beni culturali siano esso musei, siti archeologici o di altra natura”.

“Sono felice – ha continuato – che uno dei luoghi piu’ cari a Leonardo Da Vinci, grazie al finanziamento del Mibac e al lavoro della Soprintendenza di Milano, sia tornato a essere visitabile in tutto il suo splendore nell’anno del 500/esimo anniversario della morte del genio di Vinci”. “Dai suoi disegni – ha osservato Bonisoli – abbiamo scoperto che la cripta è rimasta, per più di un millennio di storia, intatta e inalterata. Dopo oltre mezzo secolo riapre un luogo magico, ricco di storia e bellezza”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Italia recupera 266 reperti archeologici dagli Usa smerciati da trafficanti internazionali

Francesco Gentile

Bonisoli: “180 mln per patrimonio culturale italiano”

Redazione

La tecnologia di Enea al servizio dei beni culturali

Romeo De Angelis

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.