martedì, 19 Marzo, 2024
Ambiente

Costa: “Accordo con Aeronautica per agire più efficacemente”

Rafforzata l’attività di contrasto ai roghi dei rifiuti nella Terra dei fuochi: satelliti, aerei, droni e analisti dell’Aeronautica militare si aggiungono agli assetti e alle capacità operative già fornite dall’Esercito grazie all’accordo di collaborazione firmato giovedì scorso a Palazzo Chigi tra Fabrizio Curcio, presidente dell’Unità di coordinamento del “Piano di azione per il contrasto dei roghi dei rifiuti”, e il generale Alberto Rosso, capo di Stato maggiore dell’Aeronautica.

Obiettivo dell’intesa estendere la sperimentazione di monitoraggio ambientale anche agli Assetti a pilotaggio remoto e allargare la platea dei beneficiari a tutti i firmatari del “Piano di azione per il contrasto dei roghi dei rifiuti”, avviato con il protocollo d’intesa firmato a Caserta lo scorso 19 novembre tra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, i rappresentanti di sette ministeri (Ambiente, Interni, Sviluppo economico, Difesa, Salute, Giustizia, Sud) e la Regione Campania. A suggellare l’accordo erano presenti il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo e il sottosegretario all’Ambiente Salvatore Micillo, che ha dichiarato: “La decisione è il risultato degli esiti positivi delle attività sperimentali di monitoraggio ambientale svolte durante il mese di maggio e va a concretizzare un’ulteriore e specifica forma di cooperazione tra Difesa e Ambiente nella prevenzione e nel contrasto agli illeciti ambientali”.

“L’accordo è un segnale importante dell’attenzione dello Stato verso la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. L’azione sinergica ci permette di agire con maggiore efficacia e può assurgere a modello di presidio territoriale del Paese Italia.

Il nostro obiettivo è arrivare a roghi zero” afferma il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. L’accordo non comporta costi aggiuntivi, poiché le spese rientrano nei costi interni del ministero della Difesa. Per quanto riguarda le ore effettuate dal personale, rientrano in quelle già pianificate per le fasi di addestramento. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

È entrata in azione la flotta antinquinamento del ministero dell’Ambiente contro i rifiuti in mare

Redazione

Ultimo saluto a Nadia Toffa, Don Patriciello “Capace di unire Nord e Sud”

Redazione

Al ministero dell’Ambiente nasce la direzione generale sulle bonifiche

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.