0

INPS: nel 2024 cresce l’occupazione nel settore privato.

martedì, 18 Novembre 2025
1 minuto di lettura

L’INPS diffonde i dati aggiornati relativi ai lavoratori dipendenti del settore privato nel 2024, dai quali emerge un quadro complessivamente positivo. I dipendenti con almeno una giornata retribuita nell’anno raggiungono i 17,7 milioni, segnando un incremento del 2% rispetto al 2023 e confermando l’andamento di crescita dell’ultimo biennio. Le retribuzioni medie annue aumentano a 24.486 euro, con dinamiche che rispecchiano le caratteristiche dei diversi sistemi produttivi territoriali.
In crescita anche il lavoro intermittente, che nel 2024 coinvolge 758.699 lavoratori (+4,9%), mentre la somministrazione si mantiene su valori ampiamente significativi, pur registrando una lieve flessione del 2,5%. L’Istituto sottolinea come l’evoluzione delle diverse tipologie contrattuali continui a riflettere la struttura del tessuto economico nazionale.
I dati completi sono consultabili sul sito INPS.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

“Inps Notizie”, la nuova app con comando vocale

Nasce il nuovo servizio informativo dell’INPS che permette agli utenti…