giovedì, 28 Marzo, 2024
Ambiente

Sardegna: ex sito militare Monte Urpinu diventerà polo ambientale

“Intendiamo rivalutare gli immobili a uso civile. Sarà fruibile alle scolaresche perché i giovani devono avere memoria. Abbiamo un residuato industriale bellico importante, un patrimonio che intendiamo valorizzare”. Così l’assessore agli Enti locali, finanze e urbanistica della Regione Sardegna, Quirico Sanna, sulla riqualificazione dell’ex deposito carburanti di Monte Urpinu a Cagliari. “Le maestranze di Forestas hanno iniziato i lavori – ha spiegato Sanna – C’è la voglia di poter offrire questo splendore alla città. La gioia sarà quando vedrò qui le famiglie. Tempistiche? Penso che nell’arco di un anno saremo in grado di dare certezza del risultato. Era un sito militare, dunque ci sono delle particolarità da verificare e questo comporta del tempo. Per il parco che sistemeremo intorno invece ci vorrà meno”.

Si tratta di un progetto avviato nell’agosto del 2019 che darà vita a un polo ambientale in cui avrà sede l’Agenzia Forestas.

Sette ettari di parco e un bene culturale importante che verrà recuperato, e che dovrebbe consentire alla Regione un risparmio sugli affitti per alcuni dei propri uffici. Alla conferenza stampa di presentazione ha partecipato anche l’assessore all’Ambiente della Regione Sardegna Gianni Lampis: “La Regione ha avviato un percorso che porterà alla fruizione sostenibile di un’ampia porzione di verde nella città di Cagliari – ha sottolineato – È un obiettivo che ci siamo posti quello di valorizzare il corpo Forestale e l’Agenzia Forestas. In tanti comuni l’Agenzia Forestas produce reddito, soprattutto nelle aree interne. Quei lavoratori valorizzano il territorio e sono fondamentali”. (Italpress).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.