mercoledì, 24 Febbraio, 2021
Società

Ex Ilva: Patuanelli “Nuovo piano industriale il 5 giugno”

Sponsor

“Arcelor Mittal ha comunicato ai commissari e ai rappresentanti delle istituzioni, che il sopraggiungere della pandemia Covid-19 e le misure di contenimento adottate dal governo hanno fortemente inciso sulla capacità produttiva dello stabilimento di Taranto. Per questo, l’azienda ha chiesto una serie di proroghe per i propri adempimenti, soprattutto per il completamento dei piano ambientale e per la realizzazione del piano industriale”. Lo ha detto il ministro per lo Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, nel corso di un’informativa alla Camera sulla siderurgia.

“A tale scopo è stata convocata una conferenza dei servizi che valuterà il nuovo cronoprogramma legato al piano ambientale, mentre per quanto riguarda il nuovo piano industriale, l’azienda ha fatto sapere che sarà presentato il prossimo 5 giugno”, ha aggiunto. “Mi aspetto che il nuovo piano industriale di Arcelor Mittal sia serio, ambizioso, lungimirante e non prettamente difensivo e conservativo e soprattutto che non metta in discussione l’esito dei complessi negoziati culminati con gli accordi del 4 marzo. Il governo dovrà monitorare che il piano stia in piedi”, ha spiegato.

“Arcelor Mittal ha manifestato l’intenzione di posticipare il pagamento del canone trimestrale di affitto per il periodo di maggio/luglio più altre spese per un totale di alcune decine di milioni di euro. Sulla base di quanto si apprende in via diretta dalla stessa Mittal – ha aggiunto -, parrebbe che l’affittuario non starebbe adempiendo ai propri obblighi di pagamento nei confronti di alcune imprese fornitrici. Sarebbe inaccettabile compromettere questi fornitori”. (Italpress)

Sponsor

Articoli correlati

Orizzonte Taranto: una risposta alla crisi Mittal

Giuseppe Mazzei

Coronavirus, 40mila imprenditori scrivono al Governo

Redazione

Contratti e polemiche: metalmeccanici, pochi 65 euro al mese in più. E sull’ex Ilva il Governo chiarisca

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Se continui ad utilizzare il sito ne assumiamo che tu sia concorde. Accetta Maggiori Informazioni