sabato, 20 Aprile, 2024
Economia

17,8 milioni le pensioni in Italia, valgono 204 miliardi l’anno

Le pensioni vigenti all’1/1/2019 sono 17.827.676, di cui 13.867.818 di natura previdenziale, cioe’ prestazioni che hanno avuto origine dal versamento di contributi previdenziali (vecchiaia, invalidita’ e superstiti), durante l’attivita’ lavorativa del pensionato. Le rimanenti, costituite dalle prestazioni erogate dalla gestione degli invalidi civili (comprensive delle indennita’ di accompagno) e da quella delle pensioni e assegni sociali, sono di natura assistenziale, cioe’ prestazioni erogate per sostenere una situazione di invalidita’ congiunta o meno a situazione di reddito basso. Lo rende noto l’Inps. L’importo complessivo annuo risulta pari a 204,3 miliardi di euro di cui 183 miliardi sostenuti dalle gestioni previdenziali. Il 49,7% delle pensioni e’ in carico alle gestioni dei dipendenti privati delle quali quella di maggior rilievo (95,6%) e’ il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti che gestisce il 47,5% del complesso delle pensioni erogate e il 60,7% degli importi in pagamento. Le gestioni dei lavoratori autonomi elargiscono il 27,7% delle pensioni per un importo in pagamento del 24,2% mentre le gestioni assistenziali erogano il 22,2% delle prestazioni con un importo in pagamento pari al 10,4% del totale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.