venerdì, 29 Marzo, 2024
Cultura

Matera: capitale cultura, si inaugura installazione di Meggiato

La più grande installazione di arte contemporanea di Matera Capitale europea della cultura sarà inaugurata il prossimo 15 luglio per essere ammirata fino al 10 settembre. Un vero e proprio percorso di simboli e sculture all’interno di un’area di 26 metri per 20 delimitata da cinquemila sacchi nei sette colori della pace.

Si tratta del Giardino di Zyz, l’opera dell’artista veneziano Gianfranco Meggiato, che dal Belvedere del Parco della Murgia Materana guarderà la città dei Sassi: una mano aperta, simbolo in molte culture di protezione, apertura e spiritualità.

Un progetto artistico promosso da Ente Parco della Murgia, Comune di Matera e Associazione Itria (Associazione per il dialogo interreligioso e interculturale) e curato dalla critica e storica dell’arte Daniela Brignone.

Cosi’ come con La Spirale della vita, realizzata per Manifesta 12 a Palermo Capitale Italiana della cultura 2018 in memoria di tutte le vittime innocenti di mafia, Meggiato crea opere monumentali ispirandosi a valori e temi che invitano alla riflessione e alla meditazione attraverso l’arte. L’installazione sara’ presentata il 15 luglio alle 10,30 presso la Sala Mandela del Comune di Matera. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Agroalimentare, a Matera il meeting “Fai Bella l’Italia”

Carmine Alboretti

La letteratura aiuta i detenuti a sentirsi vivi

Ettore Di Bartolomeo

Basilicata, linea bus della cultura unisce il Vulture a Matera

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.