giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

“Meteorite di San Valentino” recuperato su un balcone di Matera

Ad una velocità di 300 km orari sono caduti, sul balcone di un’abitazione, tra le contrade Rondinelle e Serra Paducci a Matera, i frammenti del meteorite avvistato nella notte del 14 febbraio scorso. Si stima che l’oggetto celeste abbia una massa complessiva di 500 grammi. I frammenti caduti dallo spazio non avendo toccato il terreno sono incontaminati, quindi preziosi ai fini della ricerca scientifica. Carmelo Falco dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, ha spiegato: “La straordinarietà di questo intervento è stata nella capacità di aver fatto funzionare al meglio il sistema “Prisma”, una sorta di videosorveglianza su atmosfera e meteore, il quale in Puglia ha alcune camere che hanno osservato questo grosso evento. Noi ci siamo allarmati e attraverso le immagini di Prisma siamo riusciti a capire dove sarebbe potuto cadere esattamente il meteorite, ovvero alla periferia nord della città dei Sassi”. Il meteorite si era schiantato verticalmente sul suolo con una velocità di circa 300 chilometri orari e, nell’impatto, aveva scheggiato una piastrella del balcone che corre lungo il perimetro dell’abitazione. Del meteorite, al momento, sono stati recuperati una settantina di grammi in 12 frammenti principali e decine di frammenti più piccoli. Il materiale sarà sottoposto ad accurate analisi per determinare la mineralogia e le caratteristiche petrografiche necessarie alla classificazione del meteorite. Presto, i corpi extraterrestri saranno trasferiti nei musei scientifici “Inas” di Napoli e Firenze.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Basilicata tra risorse, potenzialità e problemi

Domenico Turano

Ospedale Madonna delle Grazie. Gli animali domestici potranno visitare i pazienti

Cristina Gambini

Agroalimentare, a Matera il meeting “Fai Bella l’Italia”

Carmine Alboretti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.