mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Esteri

Il Dipartimento della Difesa americana afferma che i droni non sono risorse militari statunitensi

Il Dipartimento della Difesa (DOD) ha chiarito martedì che l’incremento dei droni avvistati in aree come il New Jersey e New York non è legato a risorse militari statunitensi. La maggior parte di questi droni è probabilmente utilizzata da appassionati per scopi ricreativi. Il portavoce del Pentagono, il generale di divisione Pat Ryder, ha risposto a diverse domande dei giornalisti durante una conferenza stampa, confermando che i droni non fanno parte di alcun programma del Dipartimento della Difesa. Negli USA sono registrati oltre un milione di droni, e quotidianamente circa 8.500 sono in volo. La maggior parte è usata per scopi ricreativi, mentre altri sono impiegati in ambiti commerciali come architettura, ingegneria, agricoltura e forze dell’ordine. Ryder ha ammesso la possibilità che alcuni droni possano essere coinvolti in attività illecite, ma ha ribadito che non è la norma. I droni che sorvolano installazioni militari non sono una novità data la quantità di voli giornalieri. Jennifer Griffin di Fox News ha chiesto se i droni avvistati nel New Jersey fossero parte di un corridoio di test istituito un anno fa. Ryder ha confermato che non si trattava di risorse militari o operazioni sperimentali. Da metà novembre, le segnalazioni di droni sono emerse in diversi punti del New Jersey, inclusi il golf club di Trump a Bedminster e strutture di ricerca militare. Tra le installazioni militari interessate ci sono il Picatinny Arsenal e la Naval Weapons Station Earle. Il DOD sta lavorando per garantire che queste installazioni possano identificare e monitorare i droni nel loro spazio aereo. Ryder ha sottolineato l’importanza dei sistemi senza pilota nella guerra moderna, annunciando l’ampliamento delle capacità di rilevamento delle installazioni militari. Questo include sistemi come i Drone Busters, che utilizzano metodi non cinetici per interferire con i segnali dei droni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Grecia: passi importanti per migliorare le relazioni con la Turchia

Paolo Fruncillo

Usa: domenica la maratona di New York, 2800 italiani in corsa

Redazione

In caso di invasione cinese Taiwan pronta a difendersi

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.