sabato, 16 Novembre, 2024
Ambiente

Biodiversità in Lombardia: al via il progetto ‘Natural Connections for Natura 2000’

Con l’apertura del convegno ‘Life Natconnect 2023’ prende il via il progetto ‘Natural Connections for Natura 2000 in Northen Italy to 2030’ – NatConnect 2030. Il programma è mirato al raggiungimento degli obiettivi di conservazione della biodiversità attraverso lo sviluppo delle azioni definite con i ‘Prioritised Action Frameworks 2021-2027’ (PAF) della Rete Natura 2000. Diffusa su tutto il territorio dell’Unione europea, questa rete è nata per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.

Risorse per 46 milioni di euro

“Con un budget di oltre 46 milioni di euro e dalla durata di 9 anni (2024-2032) – spiega l’assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi, a margine dell’apertura dei lavori – il progetto che vede Regione Lombardia capofila, e la partecipazione di 15 partner fra i quali il Piemonte, l’Emilia Romagna, il WWF Italia e la Lipu, si articolerà su 5 linee strategiche di intervento che vanno dal ripristino ecologico di habitat e specie di interesse conservazionistico, al rafforzamento degli elementi di connessione della rete ecologica, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, riduzione dell’impatto delle specie aliene invasive. Il tutto anche per rafforzare la governance e la sostenibilità della ‘Rete Natura 2000’. Per Regione Lombardia si tratta di un ulteriore passo significativo verso la protezione e la conservazione dell’ambiente naturale”.

I Fondi complementari

Il progetto intende movimentare circa 540 milioni di euro di Fondi complementari. Tra questi, quelli del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (49%), del PR-FESR (15%), del Programma Interreg VI-A Italia-Svizzera 2021-2027, della Strategia Forestale Nazionale Lombardia, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per il contenimento delle specie Esotiche di interesse unionale della Lombardia, del Piano Nazionale Recupero e Resilienza (33%) dedicati al progetto ‘rinaturazione del Po’ e altri fondi regionali e privati.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sanità: in Lombardia stop ai medici e infermieri ‘gettonisti’

Federico Tremarco

Smart e sostenibile: ecco come si muoverà l’Italia con il Pnrr

Cristina Calzecchi Onesti

Fci e Regione Lombardia insieme per la promozione dello sport

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.