Il mercato dei farmaci è aumentato nel 2023 del 16%, per un valore totale di 6,1 miliardi di euro, rispetto al prezzo di distribuzione, dato che il volume dei farmaci dispensati ai pazienti in Romania è aumentato del 2,4%, per un valore totale di 722 milioni di scatole, secondo il rapporto della società di consulenza Cegedim. Anche il numero totale dei giorni di trattamento è aumentato del 6%. Lo riferisce il quoidiano finanziario online www.zf.ro. Per i farmaci su prescrizione ospedaliera e al dettaglio, il numero di giorni di trattamento è aumentato del 5,8%, esclusi i farmaci relativi ai programmi costo-volume-risultato (CVR) e costo-volume (CV). L’anno scorso, i farmaci soggetti a prescrizione (Rx) nelle farmacie hanno raggiunto 3,6 mld. euro (+20,5%), i prodotti senza prescrizione nelle farmacie hanno totalizzato 1,5 mld.euro (+10,6%) e il segmento ospedaliero 856,5 milioni di euro (+9,4%).
Mercato senza contratto
Isolando l’impatto significativo dei programmi costo-volume-risultato (CVR) e costo-volume (CV) nel commercio al dettaglio, che ammontano a ca. Con 2,87 miliardi di lei (577 milioni euro), il mercato dei farmaci Rx senza contratto con le farmacie è aumentato del 21,7%, per un valore di 15,34 miliardi di lei (3,1 miliardi euro). In termini di volume, su 722 milioni di scatole distribuite sul mercato, quelle con ricetta delle farmacie ammontano a 423,5 milioni di scatole, in aumento del 4,9%, e quella dei prodotti da banco delle farmacie a 269,4 milioni di scatole, in calo dell’1,8%. Il volume dei medicinali all’ospedale ha raggiunto i 29,7 milioni di scatole, l’ospedale è aumentato del 7,1% rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda l’evoluzione dei principali gruppi terapeutici, negli ultimi 12 mesi si registrano incrementi di volumi superiori alla media di mercato nel caso degli antinfettivi sistemici (+9,7%), degli antineoplastici e immunomodulatori (+8,4%) e dei farmaci destinati il sistema cardiovascolare (+6,3%). I medicinali destinati all’apparato digerente e al metabolismo (+2,3%), al sistema muscolo-scheletrico (+1,4%), al sistema nervoso (-1,0%) nonché quelli relativi all’apparato respiratorio (-5,7%) erano al di sotto della quota di mercato media.
Antineoplastici e immunomodulatori
In termini di valore, incrementi superiori alla media del mercato si sono registrati solo nel caso degli antineoplastici e immunomodulatori (+25,9%) e dei farmaci destinati al sistema cardiovascolare (+17,0%). Tutti gli altri gruppi terapeutici, ad eccezione degli antinfettivi sistemici (+ 3,8%), hanno registrato aumenti significativi, ma inferiori alla media del mercato. I medicinali destinati all’apparato digerente e al metabolismo sono aumentati del 15,9%, quelli per le malattie del sistema nervoso del 14,3%, dell’apparato muscolo-scheletrico del 13,3% e dell’apparato respiratorio dell’11,6%. La Top List delle imprese attive sul mercato locale è guidata da Sanofi seguita da Sun Pharma (inclusa Terapia), che sale di una posizione al secondo posto, e Novartis (inclusa Sandoz).