martedì, 30 Aprile, 2024
Esteri

Chicago inizierà, nella giornata di domenica, a sfrattare i migranti dai rifugi

Chicago si prepara a procedere con un piano di sfratto su larga scala che coinvolgerà migliaia di migranti dai rifugi cittadini gestiti dallo Stato. Questa decisione, programmata da tempo, ha suscitato indignazione tra sostenitori e alcuni funzionari locali eletti, mentre i migranti si trovano confusi e costretti a cercare rapidamente una nuova sistemazione. I funzionari della città hanno annunciato che entro la fine di aprile saranno sfrattate 2.026 persone dai loro attuali rifugi, con 35 persone che dovranno trasferirsi già domenica. Complessivamente, entro la fine del mese, verranno sfrattati 244 migranti, mentre i restanti 1.782 dovranno partire nel corso di aprile. Questa operazione di sgombero di massa arriva dopo mesi di controversie. La città aveva inizialmente annunciato la limitazione della permanenza nei rifugi a 60 giorni e aveva richiesto ai migranti, che avevano raggiunto tale limite, di trovare un’altra sistemazione o di tornare nella “zona di atterraggio” della città per richiedere il collocamento in un altro rifugio. Tuttavia, questa politica era stata rinviata tre volte, principalmente a causa delle condizioni climatiche estreme e delle preoccupazioni per il personale, ma anche in risposta alla reazione negativa dei sostenitori e di alcuni funzionari eletti.

Il censimento

Secondo un censimento cittadino, fino a venerdì scorso c’erano 11.210 persone che vivevano in 23 rifugi attivi gestiti dalla città e dallo stato. Dal 2022, la città ha accolto più di 37.100 nuovi migranti, molti dei quali sono arrivati come parte di una campagna del governatore del Texas Greg Abbott, che cerca maggiore sicurezza al confine meridionale. Questo afflusso di migranti a Chicago, insieme a Denver, New York e altre città, ha messo a dura prova i servizi sociali e ha aumentato la domanda di alloggi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Roma-Londra patto su economia, migranti e clima. Meloni: “La crescita oltre le attese. Siamo ottimisti”

Maurizio Piccinino

Sui migranti Di Maio bacchetta Salvini

Elisa Ceccuzzi

“Mappe non convenzionali” per l’integrazione dei migranti nelle nostre città

Romeo De Angelis

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.