domenica, 28 Aprile, 2024
Esteri

Shehbaz Sharif eletto primo ministro del Pakistan: è la sua seconda volta

Il neonato parlamento pakistano ha scelto Shehbaz Sharif come Primo ministro per la seconda volta, dopo tre settimane di incertezza dovute ai ritardi nella formazione di un governo di coalizione. Shehbaz Sharif ha sconfitto Omar Ayub, il candidato sostenuto dall’ex Primo Ministro Imran Khan, ottenendo 201 voti.

Sharif torna al ruolo che aveva ricoperto fino ad agosto, quando il parlamento era stato sciolto prima delle elezioni. Nessun partito ha ottenuto abbastanza seggi per formare un governo da solo. Durante l’annuncio della sua elezione, sono state sollevate proteste da parte del partito sunnita Ittehad Council (SIC), sostenuto da Khan, che ha accusato Sharif di aver raggiunto il potere attraverso brogli elettorali.

In un discorso successivo, Sharif ha affrontato diversi argomenti, tra cui la necessità di riforme economiche e di relazioni internazionali, ma non ha annunciato cambiamenti definitivi nella politica. Ha invitato l’opposizione a colloqui per risolvere le differenze politiche. Durante tutto il suo discorso, la SIC ha continuato a protestare, mostrando manifesti con le foto di Khan e cantando slogan contro Sharif.

Arresti e violenze

Le elezioni dell’8 febbraio sono state caratterizzate dalla chiusura di Internet mobile, arresti e violenze, e i risultati insolitamente ritardati hanno sollevato accuse di voto truccato. Shehbaz Sharif, 72 anni, è il fratello minore del tre volte primo ministro Nawaz Sharif, che ha guidato la campagna elettorale del partito Pakistan Muslim League-Nawaz (PML-N).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Cina ha avviato la costruzione di 20 centrali nucleari di terza generazione

Valerio Servillo

Contro Isis e Al Qaeda necessaria presenza Usa tra Pakistan e Afghanistan

Kevin Donegan*

Delitto d’onore

Tommaso Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.