sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

La Corea del Sud concede ai medici quattro giorni per porre fine agli scioperi

Il Governo della Corea del Sud ha emesso un avvertimento severo nei confronti dei giovani medici in sciopero, dichiarando che hanno solo quattro giorni per porre fine alla loro dimostrazione o rischiano azioni legali e la sospensione della licenza medica. La situazione è esplosa dopo che circa 9.000 tirocinanti e specializzandi hanno interrotto il loro lavoro la scorsa settimana per protestare contro un piano governativo che prevede un aumento significativo delle ammissioni alle scuole di medicina, fino al 65%. Gli scioperi hanno paralizzato gli ospedali e causato numerose cancellazioni di interventi chirurgici e trattamenti, causando gravi disagi per i pazienti. Le autorità sostengono che l’aumento del numero di medici sia fondamentale per far fronte all’invecchiamento della popolazione e migliorare il rapporto medico-paziente, attualmente uno dei più bassi al mondo. Tuttavia, gli scioperanti contestano la validità di questo piano, sostenendo che le università non siano in grado di gestire un’affluenza così massiccia di nuovi studenti e che ciò non risolverebbe la carenza di medici in settori critici come la pediatria e le emergenze.

Basta scioperi

Il vice ministro della Sanità, Park Min-soo, ha dichiarato che il governo non tollererà ulteriori scioperi e ha stabilito una scadenza entro giovedì per il ritorno al lavoro dei medici. Coloro che non rispetteranno questo termine affronteranno sospensioni della licenza medica per almeno tre mesi e azioni legali aggiuntive. Secondo le leggi del paese, il governo può richiamare al lavoro medici e personale sanitario in caso di gravi rischi per la salute pubblica.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Check up medici gratuiti in piazza, al via lo Street Health Tour Ania

Redazione

Di Silverio (Anaao-Assomed): medici a lavoro a 72 anni solo nei turni infernali delle corsie?

Marco Santarelli

La Corea del Nord sospende le trasmissioni radiofoniche e frena gli scambi con il Sud

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.