Secondo il sito di monitoraggio Downdetector, giovedì mattina la rete di AT&T ha subito interruzioni diffuse in tutto il Paese, rendendo inattivi il servizio cellulare e Internet. Alcuni clienti di Verizon e T-Mobile hanno segnalato eguali interruzioni, sebbene meno diffuse. Oltre 32.000 segnalazioni di interruzioni, aumentate a più di 50.000 con la maggior parte dei problemi a Houston, Chicago, Dallas, Los Angeles e Atlanta. Il numero è arrivato a oltre 64.000.
Non è chiaro cosa abbia causato l’interruzione del servizio. Verizon ha dichiarato che le interruzioni non stanno influenzando direttamente la rete mentre T-Mobile non avrebbe subito alcuna interruzione, funzionando regolarmente.
Preoccupazione
I numeri di Downdetector probabilmente riflettono i clienti che cercano di contattare utenti su altre reti. Le interruzioni sono preoccupanti perché alcune persone potrebbero non essere in grado di chiamare il 911 in caso di emergenza. I vigili del fuoco di San Francisco hanno informato che sono a conoscenza di un problema che riguarda i clienti wireless AT&T nel fare e ricevere chiamate telefoniche, compresi i servizi di emergenza. L’ufficio ha confermato che il centro dei servizi di emergenza sanitaria di San Francisco è ancora operativo. I dipartimenti di polizia della contea di Prince William in Virginia e di Charlotte-Mecklenburg in Carolina del Nord hanno emesso avvisi, riconoscendo che alcuni clienti potrebbero non essere stati in grado di contattare i servizi di emergenza per un breve periodo di tempo.