sabato, 27 Aprile, 2024
Agroalimentare

Nasce ‘Mediterranea’, alleanza tra Unionfood e Confagricoltura che mette al centro il modello mediterraneo italiano

Confagricoltura, la più antica organizzazione che rappresenta il 45% della produzione agricola nazionale, e Unione Italiana Food, che raccoglie oltre 900 marchi della trasformazione industriale hanno siglato un’alleanza che unisce mondo della trasformazione industriale e settore primario, mettendo al centro il modello mediterraneo e le sue filiere. Alleandosi è nata così l’associazione Mediterranea, un’unione che esprime un valore di 106 miliardi di euro (56 miliardi per l’industria e 49,2 miliardi per la parte agricola, incluso il valore aggiunto) e offre lavoro a oltre 650mila addetti, coinvolgendo 2/3 delle imprese agricole italiane. “Intendiamo strutturare le filiere agroalimentari italiane in modo che diventino sempre più competitive sui mercati – ha dichiarato il presidente di Mediterranea, Massimiliano Giansanti, spiegando che – attraverso accordi e certificazioni a favore della tracciabilità, Confagricoltura e Unionfood insieme si impegnano a incrementare le produzioni e sviluppare accordi con soggetti terzi per sostenere l’export agroalimentare italiano. L’ambizione è quella di superare ampiamente il valore record di 63 miliardi di euro raggiunto nel 2022”.

Gli obiettivi

Tra i numerosi obiettivi dell’emergente associazione vi sono: rafforzare le filiere e la loro efficienza dal campo alla tavola, migliorare la sostenibilità delle produzioni e la competitività sui mercati globali, rendere più efficiente la rete logistica e dei sistemi di stoccaggio e valorizzare la dieta mediterranea, patrimonio Unesco, con attività di informazione, promozione ed educazione alimentare. L’iniziativa affonda le radici sul successo del “Protocollo d’intesa grano duro-pasta”, con lo scopo di estendere il modello ad altre filiere rappresentate da Unione Italiana Food e Confagricoltura fra cui, ad esempio, quello del pomodoro o del grano tenero nelle sue declinazioni di prodotto, quali pane, pizza e dolci. L’alleanza riporta in auge le attività del Consorzio per la Promozione della Dieta Mediterranea che, anni fa, realizzava, insieme ad ICE, campagne di promozione e informazione al consumatore valorizzando all’estero le eccellenze italiane del food. Un’esperienza positiva che, dal 2017 ad oggi, ha consentito di raddoppiare sia il numero dei contratti di coltivazione tra pastai e mondo agricolo e cooperativo (da 6mila a più di 12mila), sia la superficie agricola oggetto di accordo.

Le attività

Sono numerose le attività previste da Mediterranea, tra cui elaborare elementi, notizie, informazioni e dati relativi alla dieta mediterranea; ma anche organizzare ricerche e studi, dibattiti e convegni su temi economici e sociali di interesse e progettare e organizzare iniziative e campagne promozionali e di comunicazione per la conoscenza e diffusione della dieta mediterranea, agendo così anche come soggetto di raccolta fondi pubblici e privati destinati agli obiettivi associativi; inoltre, l’associazione prevede di ideare e realizzare ogni altra azione e iniziativa volta a supportare la dieta mediterranea, le sue filiere produttive o i suoi singoli prodotti, ingredienti e nutrienti. Per Paolo Barilla, vicepresidente di Mediterranea, “la ricchezza, la varietà e la natura dei prodotti rappresentati da Unione Italiana Food sono complementari alla dieta mediterranea nel suo complesso. Per questo, insieme a Confagricoltura, abbiamo costruito una struttura per la promozione e valorizzazione delle filiere mediterranee e dei prodotti italiani di eccellente qualità che in quel paniere si collocano, in una logica di integrazione di filiera e tra più filiere, ben rappresentate da entrambi i soci fondatori. Naturalmente – conclude – l’obiettivo è aprirci in prospettiva ad altre associazioni che vogliano contribuire a promuovere una cultura che valorizzi più possibile l’apporto delle nostre produzioni all’italianità della dieta Mediterranea e delle nostre filiere”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Russia-Ucraina: Confagricoltura “possibili conseguenze mercato cereali”

Angelica Bianco

Confagricoltura: “Rafforzare cooperazione tra Italia e Tunisia”

Cristina Gambini

Confagricoltura, alberi risorsa fondamentale per il pianeta

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.