0
concept of donation feeding the poor to help each other in society

Egitto: nasce la catena di ristoranti ‘Fratello’ per donare pasti gratis ai poveri

sabato, 27 Gennaio 2024
1 minuto di lettura

Al Cairo è stato inaugurato il primo di una catena di ristoranti volti a fornire pasti gratuiti alle famiglie bisognose, nell’ambito di un progetto di solidarietà che vede cooperare il Governo egiziano e la Fondazione della Fratellanza Umana creata da monsignor Gaid Yoannis Lahzi, già segretario personale di papa Francesco e direttore dell’ospedale Bambino Gesù del Cairo. La catena si chiama significativamente “Fratello”, nasce da un’idea di Lahzi e sarà finanziata al 20% dal ministero egiziano per la Solidarietà sociale nell’ambito di un piano più ampio volto a sollevare per quanto possibile la popolazione egiziana colpita da una grave crisi economica. L’inaugurazione ha visto la presenza di un folto gruppo di ambasciatori e di personaggi pubblici, nonché di un gruppo di famiglie a cui dare prima assistenza, provenienti da ogni parte dell’Egitto.

Sostegno alle famiglie

In base al protocollo sottoscritto dal ministero della Solidarietà Sociale e dalla Fondazione della Fratellanza Umana nel maggio 2023, i ristoranti forniranno pasti nutrizionalmente completi e gratuiti alle famiglie che normalmente non ne hanno la possibilità, all’interno di un ambiente dignitoso, ben lontano dalle solite mense per i poveri. Del resto, i ristoranti ‘Fratello’ saranno accessibili a tutti: i pasti, cucinati con cura e con ingredienti di prima qualità, saranno a disposizione delle persone di ogni fascia sociale, e una parte del costo pagato da chi può permetterselo andrà a coprire le spese di chi non può. Privati e organizzazioni potranno poi sostenere l’iniziativa anche ricaricando carte prepagate da affidare direttamente alle famiglie che desiderino aiutare, o versando donazioni alla Fondazione. Il ristorante offrirà a tutti lo stesso menù con una vasta scelta, comprese opzioni per bambini, pensati per piacere ai più piccoli ma anche a fornire loro un pasto con un valore nutrizionale e salutare completo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Tre donazioni di organi in poche ore: la solidarietà si moltiplica negli ospedali della Asl di Bari

Un gesto di straordinaria solidarietà ha segnato lo scorso fine…

Andrea Bocelli Foundation e Generali Italia donano una Tac di ultima generazione all’ospedale di Camerino

Grazie alla donazione dello strumento di diagnostica, la struttura ospedaliera…