sabato, 27 Aprile, 2024
Turismo

Da Regione Calabria 16 milioni per hotel a misura di famiglie con bambini

Si è tenuto ieri presso la Cittadella regionale di Catanzaro un incontro volto a illustrare gli avvisi dedicati alle imprese turistiche, elaborati e promossi dai Dipartimenti turismo, marketing territoriale, mobilità e sviluppo economico e attrattori culturali. Nello specifico, ci si è soffermati sull’Avviso “Family hotel” il quale, finanziato con 16 milioni di euro dal Pr Calabria Fesr Fse+ 2021-2027, prevede investimenti per “l’ammodernamento, l’adeguamento e la funzionalizzazione di strutture ricettive alberghiere, al fine di conseguire le caratteristiche minime per la realizzazione di strutture per famiglie con bambini e neonati per offrire un’accoglienza su misura alle esigenze delle famiglie in viaggio”. A margine dell’incontro, il presidente della Regione, Roberto Occhiuto ha spiegato: “La Calabria è una meta turistica dalle straordinarie potenzialità; vogliamo rafforzare i nostri punti di forza, come ad esempio il turismo per le famiglie”.

L’iniziativa Family hotel

Grazie alla sua naturale conformazione, la Calabria si presenta come una destinazione adatta alle esigenze delle famiglie: sia che si tratti di esplorare paesaggi montani o di prendere il sole sulle spiagge, sia di scoprire i piccoli borghi arroccati o degustare le prelibatezze enogastronomiche locali. “È una meta turistica dalle straordinarie potenzialità – ha detto Occhiuto, evidenziando che – la Giunta regionale in questi anni sta agendo in due direzioni. Da una parte stiamo promuovendo con ogni mezzo la nostra Regione in Italia e nel mondo. Farci conoscere e raccontare le nostre eccellenze è il modo migliore per attrarre visitatori e investimenti. Dall’altra vogliamo rafforzare i nostri punti di forza, come ad esempio il turismo per le famiglie. Proprio su questo segmento si inserisce l’iniziativa dei ‘Family Hotel’, un’opportunità, finanziata con un bando da 16 milioni di euro, che la Regione dà a tante strutture ricettive che potranno ammodernare e adeguarsi per essere sempre più accoglienti tanto per i grandi quanto per i più piccoli. Una bella occasione per tanti albergatori e per il nostro territorio”.

Anche eliminare barriere architettoniche

L’Avviso Family Hotel sarà disponibile nell’apposita piattaforma a partire dalle ore 10:00 del prossimo 1° febbraio. Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese e gestori di strutture ricettive alberghiere (alberghi, villaggi albergo, residenze turistico alberghiere), già attive alla data di presentazione della domanda e dotate di Codice Identificativo Regionale. Con tale Avviso “la Regione Calabria si propone di trasformare le strutture ricettive in luoghi accoglienti e adatti alle esigenze delle famiglie in vacanza mediante interventi di ammodernamento per la realizzazione, ad esempio, di aree bebè e parchi gioco, di spazi verdi all’aperto sicuri e anche di interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche”. Il contributo è concesso in conto capitale per un investimento minimo ammissibile di 400.000 Euro e per un massimo di 1.500.000 Euro e deve essere realizzato entro 24 mesi dalla concessione delle agevolazioni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

RdC, la Regione Calabria programma nuove misure di inclusione

Marco Santarelli

Crollo di famiglie e imprese, fermiamo la tempesta perfetta. Lavoro nero e precariato serve un piano di emergenza e di aiuti

Giampiero Catone

Tassi di interesse, nuovo problema per le imprese agricole

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.