sabato, 22 Febbraio, 2025
Regioni

Mimit: accordo con le Regioni per la riqualificazione delle aree colpite dall’alluvione

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha sottoscritto un accordo di programma con le Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche che disciplina gli interventi di riconversione e riqualificazione produttiva nei territori interessati dagli eventi alluvionali del maggio 2023. Le risorse assegnate dal ministero sono complessivamente 50 milioni di euro, mediante il ricorso al regime di aiuto della Legge 181/1989, volto alla salvaguardia dei livelli occupazionali e al recupero della capacità produttiva dei territori. Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i progetti devono prevedere un programma, da realizzare entro 12 mesi dalla data di ultimazione degli investimenti, finalizzato a un incremento occupazionale o al mantenimento del numero degli addetti dell’unità produttiva interessata dagli investimenti. In quest’ultimo caso, l’unità produttiva deve essere operativa da almeno un biennio.

Il Comitato tecnico

Un Comitato tecnico composto da cinque membri, due in rappresentanza del MIMIT e i restanti in rappresentanza delle tre Regioni, si occuperà dell’attuazione, del coordinamento e del monitoraggio degli interventi con il supporto tecnico di Invitalia, gestore della misura di cui alla Legge 181/1989. La misura, che ha l’obiettivo di supportare le imprese dei territori alluvionati, si aggiunge a quella di accesso all’apposita sezione del Fondo di garanzia PMI, divenuta operativa lo scorso giugno. l Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in attuazione del DL 9 dicembre 2023 n. 181 (DL Energia) in fase di conversione, ha inoltre avviato l’iter per la sottoscrizione di un analogo Accordo di programma con la Regione Toscana per disciplinare gli interventi di riconversione e riqualificazione produttiva nei territori interessati dagli eventi meteorologici avversi di ottobre e novembre scorsi, come individuati dalla delibera del Consiglio dei ministri del 5 dicembre 2023. Nel corso di un primo incontro tra i tecnici del ministero delle Imprese e del Made in Italy e della Regione Toscana, che si è tenuto nelle scorse ore su proposta del ministro Adolfo Urso, gli uffici del Mimit hanno sottoposto una prima bozza dell’Accordo e del relativo avviso. L’Accordo sarà finanziato con risorse per complessivi 50 milioni di euro, mediante il ricorso al regime di aiuto previsto dalla Legge 181/1989, per interventi finalizzati alla salvaguardia dei livelli occupazionali e al recupero della capacità produttiva dei territori.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Accoltellamento al Memoriale dell’Olocausto di Berlino: la polizia arresta un sospettato

Anna Garofalo

Nelle nuove direttive, il Dipartimento della Salute Usa stabilisce il sesso come “immutabile”

Ettore Di Bartolomeo

Convegno a Grottaglie: la Polizia di Stato in prima linea contro il bullismo e il cyberbullismo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.