I partecipanti repubblicani ai caucus dell’Iowa affermano che voteranno per l’ex presidente Donald Trump alle elezioni generali se quest’ultimo sarà il candidato del GOP, indipendentemente da chi uscirà vincitore dalla notte del caucus. Ad eccezione dei sostenitori dell’ex ambasciatrice delle Nazioni Unite, Nikki Haley, quasi la metà di loro, il 43%, afferma che voterebbero per il presidente democratico Joe Biden invece che per Trump.
Questi nuovi risultati illustrano il grado in cui la Haley sta ottenendo sostegno da indipendenti, democratici e repubblicani che si sentono a disagio per la presenza di Trump nel GOP. In un sondaggio ufficiale, la metà dei sostenitori del suo caucus in Iowa sono indipendenti o democratici incrociati . Nel complesso, la Haley si è aggiudicata il secondo posto nel sondaggio con il 20%, rispetto al 48% di Trump.
Il sondaggio mostra che tre quarti dei partecipanti al caucus sono convinti che Trump possa sconfiggere Biden, nonostante le sfide legali dell’ex presidente. Ma ancora una volta, la maggioranza dei sostenitori di Haley pensa che sarà quasi impossibile per Trump vincere. “Sono ufficialmente una democratica che prima era repubblicana – ha detto Chelsea Cheney, 37enne – In un certo senso oggi sono cambiata e, fondamentalmente, voglio un caucus in Iowa dove prevalga il meno peggio. E guardandoli tutti, penso che questa sia Nikki Haley. Non la amo necessariamente, ma non la trovo pericolosa nel modo in cui trovo pericolosi molti altri candidati”.
“Haley sta consolidando il voto anti-Trump – ha affermato J. Ann Selzer, che conduce sondaggi in Iowa da tre decenni – Si comporta bene con le persone che si definiscono anti-Trump”. Il voto in Iowa non potrà permettere alla Haley di avvicinarsi abbastanza da sfidare Trump. Nel New Hampshire, dove gli indipendenti costituiscono una quota molto maggiore dei voti, le primarie potrebbero essere più competitive.
Nel complesso, il sondaggio dell’Iowa rileva che il 71% dei probabili partecipanti ai caucus del GOP afferma che voteranno per Trump nelle elezioni generali del 2024 se sarà il candidato repubblicano alle presidenziali, contro l’11% che voterà per Biden, il 6% che voterà per l’indipendente Robert F. Kennedy Jr. e l’8% per un altro candidato di terze parti. Il resto dice che non è sicuro o non voterebbe.
