sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

Ambiente, un 2023 da record per ‘Plastic Free Onlus’: raccolti 800mila chili di plastica

Un risultato eccezionale è stato annunciato da ‘Plastic Free Onlus, con l’organizzazione che ha riferito la rimozione di un ‘bottinò’ di 779.076 chilogrammi di plastica e rifiuti da spiagge, parchi e aree pubbliche cittadine in tutta Italia. Questo notevole successo è stato ottenuto grazie a ben 2.139 appuntamenti di pulizia ambientale organizzati nel corso del 2023. ‘Plastic Free Onlus’, attiva dal 2019, è impegnata nella lotta contro l’inquinamento da plastica e può vantare una rete di oltre 1.000 referenti su tutto il territorio nazionale. L’onda blu dei volontari ha operato in modo significativo, dimostrando l’entusiasmo e l’impegno di migliaia di persone nella causa ambientale.

Impegno considerevole

Le attività di rimozione dei rifiuti sul campo sono state accompagnate da un impegno considerevole nella sensibilizzazione, con un focus particolare rivolto alle nuove generazioni. Attraverso 1.029 incontri tenuti negli istituti scolastici italiani durante l’anno, sono stati raggiunti 89.116 studenti. Gli interventi personalizzati per fasce d’età hanno illustrato l’importanza di preservare il pianeta, promuovendo pratiche di consumo sostenibili come la corretta raccolta differenziata e l’adozione di alternative alla plastica.

Risultati importanti

Luca De Gaetano, fondatore e Presidente di ‘Plastic Free Onlus’, ha espresso orgoglio per i risultati ottenuti nel 2023. Ha dichiarato: “In pochi anni di vita, la nostra organizzazione ha coinvolto oltre 250.000 volontari, siglando 280 protocolli d’intesa con le amministrazioni locali per intensificare le attività sul territorio”. Ha sottolineato inoltre che 51 città, nel corso del 2023, hanno emanato ordinanze per vietare il rilascio deliberato in volo di palloncini e lanterne. De Gaetano ha evidenziato come ‘Plastic Free Onlus’ abbia trasformato numerose scuole in luoghi Plastic Free, installando depuratori d’acqua per ridurre l’uso di bottiglie di plastica. L’organizzazione ha anche contribuito al salvataggio di 37 tartarughe nel 2023 e ha sensibilizzato gli italiani sull’importanza di un impegno costante per la salute del pianeta. Infine, De Gaetano ha invitato tutti i cittadini a unirsi alla grande famiglia di ‘Plastic Free Onlus’, contribuendo a rendere l’Italia ancora più bella e pulita nel 2024. La nota si conclude con un appello a tutti coloro che condividono la buona volontà di partecipare attivamente alla salvaguardia dell’ambiente.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Un innovatore di successo con grande umanità

Cristina Calzecchi Onesti

Snam4Environment rileva 5 impianti per la produzione di biometano

Redazione

Piano Gol: pronti 7 miliardi. Formazione per 3 milioni

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.