martedì, 30 Aprile, 2024
Attualità

Festività natalizie: secondo il sondaggio Federalberghi il 95% degli italiani sceglie di restare in Italia

“L’Italia mantiene il primato di meta preferita per gli oltre 19 milioni di italiani che hanno deciso di mettersi in viaggio in occasione delle festività natalizie. La scelta di recarsi all’estero riguarda un numero ridotto di viaggiatori che puntano comunque alle grandi capitali europee. Inoltre, nel range delle opzioni, i viaggiatori preferiscono le località di montagna, le città d’arte, il mare e i luoghi abituali non tanto distanti dalla propria regione. Inoltre si spende di più, ma a causa delle difficoltà dovute all’aumento del costo della vita, in realtà si tende a ridurre drasticamente le spese di alloggio, di cibo e di divertimenti”. Questi sono i principali dati dell’indagine previsionale realizzata da ACS Marketing Solutions per la Federalberghi che ha esplorato il “movimento turistico degli italiani in occasione delle festività di Natale e fine d’anno 2023”, un “giro di affari globale previsto per il periodo natalizio che raggiunge comunque la cifra di quasi 15 miliardi di euro”.  Desiderio di stare in famiglia Nello specifico, l’indagine di Federalberghi mostra che,   “se per i giorni di Natale la motivazione del viaggio riguarda circa 13,2 milioni di italiani ed è legata soprattutto al desiderio di ricongiungersi alle famiglie, scartare insieme i regali e rilassarsi stando vicini a casa, per il Capodanno si cerca soprattutto relax e divertimento, magari scegliendo di andare all’estero: dei 5 milioni e 900mila individui che hanno programmato la vacanza per il periodo di San Silvestro, l’8,3% infatti ha scelto di recarsi fuori d’Italia, principalmente nelle grandi capitali europee”.

La ripresa

In merito ai risultati della suddetta ricerca, il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, ha dichiarato: “Lo scenario che ci mette di fronte la nostra indagine è quello di una ripresa, questo sì, ma dura.  Perché non credo si possa sottovalutare il fatto che, tra coloro che hanno deciso di non partire, un buon 49,5% si è trovato di fronte ad una scelta obbligata per motivi economici. I nostri concittadini sembrano sempre più orientati a dare maggior corpo alla durata della propria vacanza – ha aggiunto Bernabò Bocca – questo è senza dubbio un dato che colpisce positivamente, perché restituisce in effetti la sensazione di tornare ad una sorta di normalità che si era persa negli anni terribili della pandemia”.

Un nuovo fenomeno

“Più nello specifico, – ha evidenziato il presidente di Federalberghi – guardando al periodo di Capodanno, a mio avviso assistiamo ad un fenomeno nuovo sui cui varrà la pena soffermarsi: lo Smart working diventa strumento strategico per prolungare la vacanza. Una valutazione che viene spontanea a giudicare da quel 21% di viaggiatori che, secondo la nostra indagine, rivela di aver fatto la scelta di gratificarsi con il viaggio senza trascurare il lavoro”.

La spesa media

Nel periodo del soggiorno dedicato alla vacanza natalizia, i dati rivelano che “si effettuerà una spesa media pro capite di 871 euro (816 euro per chi rimarrà in Italia e 2.397 euro per chi andrà all’estero). La gran parte della spesa dei viaggiatori sarà destinata al viaggio (32,1%) e ai pasti (26,3%). Le spese di alloggio assorbiranno il 13,3% del budget e lo shopping il 14,9% del budget. In merito al giro di affari previsto “sarà di 11 miliardi e 543 milioni di euro, con un incremento del 14% rispetto al Natale 2022”. Per Federalberghi “questo risultato poteva essere maggiore. “Infatti, il 42,5% dei vacanzieri intervistati ha dichiarato di “ridurre la spesa per questa vacanza proprio a causa dell’inflazione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Qualità della vita: situazione preoccupante per le famiglie maltesi

Paolo Fruncillo

Turismo, per Federalberghi nuove disposizioni una beffa per gli operatori italiani

Redazione

Turismo, prove di ripartenza ma la maggior parte degli italiani pensa sia poco valorizzato

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.