sabato, 27 Aprile, 2024
Economia

Confermata social card ‘Dedicata a te’ anche per il 2024

“Prorogati i termini per l’attivazione della social card ‘Dedicata a te’. Le famiglie che non erano riuscite a ritirare la carta o a effettuare la prima transazione lo scorso 15 settembre potranno attivare la Carta a partire dal prossimo 15 dicembre”. Lo ha annunciato il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, dopo la pubblicazione del decreto interministeriale Masaf-Mimit-Mef, con il quale “si potenzia lo strumento che registra un aumento di risorse di 100 milioni, passando così da 500 a 600 milioni di euro”. Dunque, ai 382,50 euro disponibili per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, rifornimenti di carburante o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, saranno aggiunti ulteriori 77,2 euro.

I nuovi termini

“La card è stata uno straordinario successo – ha dichiarato il Ministro Lollobrigida, evidenziando – l’efficacia della misura è dimostrata dai numeri: il 91% delle famiglie beneficiarie, con un ISEE inferiore a 15mila euro, individuate dall’Inps, ha utilizzato questo strumento per fronteggiare la difficile congiuntura economica e l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità”. Su una platea di beneficiari pari a 1,3 milioni di famiglie, oltre 100mila nuclei non erano riusciti ad accedere alla misura nei tempi previsti. “Per tale motivo – ha spiegato il Ministro – il Governo Meloni è intervenuto riaprendo i termini per la prima attivazione delle carte, che dovrà essere fatta entro il 31 gennaio 2024”.

Un contributo anche all’economia

Il Masaf ha reso noto che, tra i prodotti maggiormente acquistati dalle famiglie con la carta ‘Dedicata a te’ vi sono alimenti freschi, come ortaggi, frutta, pesce e carne; mentre oltre il 41% ha acquistato prodotti da scaffale, quali pasta, biscotti e conserve. “Questo provvedimento – ha affermato il Ministro Lollobrigida – che prevede una innovativa collaborazione tra Ministeri e per questo ringrazio i colleghi Urso e Giorgetti, non solo conferma la sinergia messa in atto tra i dicasteri dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni, ma ribadisce la nostra attenzione nei confronti delle famiglie che vivono un momento di difficoltà economica. Allo stesso tempo – conclude il Ministro -rappresenta un sostegno alle filiere produttive italiane, un contributo alla crescita sia dei consumi interni sia del sistema economico nazionale. Per questo ringrazio anche il comparto della Grande distribuzione organizzata che continuerà a garantire un ulteriore sconto del 15% sugli acquisti effettuati con la carta”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Occupazione con incentivi +28% nel 2020

Francesco Gentile

Il settore agricolo offre 100mila posti di lavoro ai giovani

Emanuela Antonacci

Inps, più spese e meno versamenti. Il Pd attacca su Opzione donna

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.