domenica, 22 Dicembre, 2024
Esteri

La Fed concede 6 miliardi di dollari per progetti ferroviari ad alta velocità

Il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti ha annunciato questa settimana finanziamenti per oltre 6 miliardi di dollari destinati a progetti ferroviari ad alta velocità. Il denaro arriva nel contesto del continuo sostegno a una tecnologia i cui costi sono oggetto di preoccupazioni. La ‘Brightline West’, un’affiliata del servizio ferroviario interurbano Brightline della Florida, ha ricevuto 3 miliardi di dollari in fondi federali per la linea proposta tra Las Vegas e Los Angeles. In due ore, la linea avrebbe trasportato i passeggeri da una città all’altra. L’Autorità per le ferrovie ad alta velocità della California ha ricevuto 3,1 miliardi di dollari per continuare i lavori sul proprio sistema ferroviario che in meno di tre ore collegherà Los Angeles a San Francisco. Le definizioni di ferrovia ad alta velocità variano, ma in genere si riferisce a treni passeggeri che viaggiano ad almeno 200 km all’ora e possono raggiungere più di 350 km orari. La tecnologia esiste dagli anni ’60, quando il Giappone inaugurò la sua linea Shinkansen tra Tokyo e Osaka. Da allora, in tutto il mondo sono sorti progetti ferroviari ad alta velocità. La Cina che ha costruito una rete di 40.000 chilometri. Gli Stati Uniti sono stati più lenti nell’adottare tale tecnologia. Attualmente non gestisce linee ferroviarie ad alta velocità, anche se Acela di Amtrak nel nord-est a volte raggiunge velocità di 150 miglia all’ora. Questo, nonostante un crescente coro di esperti e attivisti che sostengono quella che vedono come una tecnologia con benefici urgenti, così come il sostegno pubblico alla ferrovia ad alta velocità. Un sondaggio del 2022 dell’Università della California Berkeley e del Los Angeles Times ha rilevato che il 56% degli elettori registrati è favorevole alla continuazione del progetto statale contro il 35% contrario. “Penso che una volta aperto il sistema della California, la gente dirà: Wow, questo è davvero utile e utile – ha dichiarato l’ingegnere dei trasporti e attivista del trasporto pubblico, Hayden Clarkin -. Quindi stiamo aspettando con il fiato sospeso che questi sistemi si aprano”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rebus Bce: frenare l’inflazione senza creare disoccupazione

Ubaldo Livolsi

Jackson Hole, l’Olimpo delle monete

Diletta Gurioli

L’onda dell’inflazione preoccupa gli Usa ma non l’Ue

Diletta Gurioli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.