sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Febbre maculosa delle Montagne Rocciose, l’allarme del Cdc

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno avvertito le persone che si recano nella regione messicana della Bassa California di fare attenzione alle zecche. Questi animaletti potrebbero diffondere la febbre maculosa delle Montagne Rocciose. L’avviso di viaggio, emesso venerdì, arriva dopo la morte di una persona di San Diego, a causa appunto della malattia. Secondo i funzionari della sanità pubblica della contea di San Diego, aveva viaggiato in Bassa California prima di ammalarsi. Non si conoscono altre informazioni sul paziente. L’ultimo decesso a San Diego a causa della malattia trasmessa dalle zecche, è avvenuto nel 2014. Nell’avviso pubblicato online, il Cdc aveva affermato di aver ricevuto segnalazioni di febbre maculosa delle Montagne Rocciose nei viaggiatori diretti negli Stati Uniti dalla Bassa California. Tuttavia, non è chiaro quante persone si siano ammalate. L’avviso di viaggio non raccomandava agli americani di evitare viaggi in Messico o di riconsiderare i piani nella zona. Mentre diversi tipi di zecche possono diffondere la febbre maculosa delle Montagne Rocciose in diverse parti del Paese, la zecca marrone del cane è responsabile della malattia negli Stati Uniti sud-occidentali e in Messico, dove si trova tutto l’anno. I cani spesso portano zecche infette. Anche altri tipi, in tutta la nazione, potrebbero essere attivi durante l’inverno a causa del riscaldamento globale delle temperature. Le zecche possono anche diffondere la malattia di Lyme e la sindrome alfa-gal, che provoca un’allergia alla carne rossa. I sintomi della febbre maculosa delle Montagne Rocciose includono febbre alta, forte mal di testa, dolore muscolare, nausea o vomito, gonfiore intorno agli occhi o sul dorso delle mani, piccole macchie piatte e rossastre che possono apparire sulle braccia e sulle gambe prima di diffondersi al tronco. Non si trasmette da persona a persona.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lo spettro della fame e delle malattie di origine alimentare

Cristina Calzecchi Onesti

Maltempo, nuovo allarme in Toscana. Sette le vittime, due i dispersi

Paolo Fruncillo

Al Gemelli un laboratorio di Genomica tra i più avanzati in Europa

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.