venerdì, 24 Gennaio, 2025
Cultura

Il film ‘Oppenheimer’, campione d’incassi in Usa, uscirà anche in Giappone

‘Oppenheimer’, il film campione d’incassi che illustra l’impegno degli Stati Uniti nello sviluppare le prime armi nucleari del mondo, arriverà anche nei cinema giapponesi. La pellicola ha dovuto affrontare, nel Paese del Sol Levante, una feroce reazione del pubblico per quella che i critici hanno definito insensibilità verso l’unico luogo ad aver subito bombardamenti atomici. Bitters End, il distributore giapponese del film, ha dichiarato che ‘Oppenheimer’ uscirà nel 2024, senza specificare una data. “Poiché l’argomento di questo film è di grande importanza e ha un significato speciale per noi giapponesi”, ha affermato il portavoce della casa di distribuzione, “abbiamo deciso di rilasciare il film in Giappone solo dopo molte discussioni e considerazioni.

Dopo aver visto il film, crediamo che l’esperienza cinematografica unica del regista Christopher Nolan, che trascende le tecniche teatrali tradizionali, meriti di essere vista sul grande schermo”. Secondo Box Office Mojo, dalla sua uscita a luglio, il biopic sul fisico americano J. Robert Oppenheimer, ha incassato più di 950 milioni di dollari in tutto il mondo. Molte persone si sono chieste perché il film non abbia descritto le vittime giapponesi delle bombe atomiche lanciate dagli Stati Uniti sulle città di Hiroshima e Nagasaki negli ultimi giorni della seconda guerra mondiale, o le loro devastanti conseguenze. Si ritiene che i bombardamenti uccisero circa 200.000 persone ed abbiano accelerato la resa del Giappone e la fine della guerra. “Il film non è un documentario”, ha dichiarato il regista Christopher Nolan. “La trama doveva concentrarsi sulla prospettiva di Oppenheimer”.

Critiche per ‘Barbie’

Critiche anche sulla promozione del film insieme a ‘Barbie’, una commedia più leggera sull’iconica bambola Mattel che, nella maggior parte dei Paesi, è uscita lo stesso giorno di ‘Oppenheimer’. In una campagna online conosciuta come ‘Barbenheimer’, i temi rosa e femminili di ‘Barbie’ venivano messi in contrasto con quelli cupi e seri del film di Nolan. Irritati dai meme, gli utenti dei social media in Giappone hanno chiesto il boicottaggio di entrambi i film, utilizzando l’hashtag #NoBarbenheimer. Si sono particolarmente infuriati quando i meme sono stati apparentemente approvati dall’account ufficiale dello studio di ‘Barbie’, che ha risposto, con un post su Twitter, a un poster mashup dicendo: “Sarà un’estate da ricordare”. Il post è stato successivamente cancellato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella: “Economia e pace sono pilastri del progetto europeo”

Chiara Catone

Afghano accoltella a morte un bambino e un uomo in un parco bavarese

Ettore Di Bartolomeo

L’Italia libera il libico Osama Najim Almasri, ricercato per presunti crimini di guerra

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.