martedì, 30 Aprile, 2024
Esteri

Diffamazione, Rudy Giuliani salta l’udienza preliminare attirando le ire del giudice federale

Rudy Giuliani ha saltato un’udienza preliminare in tribunale prima del suo processo per diffamazione, il che ha attirato le ire di un giudice federale. Martedì si è tenuta a Washington un’udienza preliminare, in vista del processo con giuria previsto per la prossima settimana, per determinare la cifra, a titolo di risarcimento danni, che Giuliani dovrà pagare a Ruby Freeman e a sua figlia, Wandrea Shaye Moss, due impiegate elettorali della Georgia. Nei loro confronti, l’ex sindaco di New York è stato ritenuto responsabile di diffamazione. Il giudice distrettuale americano, Beryl A. Howell, ha iniziato l’udienza chiedendo agli avvocati di ciascuna parte di dichiarare i propri nomi e specificare chi era presente ai loro tavoli. L’avvocato di Giuliani, Joseph Sibley, era solo al tavolo dell’imputato. Si è presentato prima che il giudice gli chiedesse dove fosse il suo assistito. Nel momento in cui Sibley ha dichiarato che Giuliani era a New York, il giudice gli ha ricordato che il suo ordine permanente imponeva a tutti gli avvocati e le parti di essere presenti all’udienza. “Come hai potuto perdertelo? – è stata la domanda rivolta dal giudice Howell a Sibley – Oppure te lo sei perso?”. “Avrei dovuto saperlo – ha dichiarato Sibley, sostenendo di aver letto male l’ordine e di essere unico responsabile dell’assenza di Giuliani -. È colpa mia”. Howell in seguito ha consigliato a Sibley di presentare per iscritto, entro mercoledì, una dichiarazione nella quale Giuliani affermi che non intende opporsi a nessuna delle decisioni raggiunte durante la conferenza preliminare. Il processo per diffamazione dell’ex Sindaco di New York inizierà lunedì con la selezione della giuria.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Reati con armi da fuoco, Hunter Biden chiede l’archiviazione del caso. Il Giudice dice no

Chiara Catone

Il possibile processo a Trump in Georgia potrebbe essere ripreso dalle telecamere di tutto il mondo

Paolo Fruncillo

Processo Regeni e diritti degli imputati

Tommaso Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.