domenica, 28 Aprile, 2024
Attualità

Parcheggi abusivi nel napoletano: scoperta evasione fiscale di oltre mezzo milione di euro

Nell’ultimo mese il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, eseguendo attività di controllo economico del territorio nel Comune di Portici, ha scoperto un’evasione di oltre mezzo milione di euro. I controlli sono stati effettuati su gestori di aree adibite a parcheggio diurno/notturno, partendo anche da segnalazioni pervenute da cittadini. I successivi riscontri, effettuati su alcune aree, hanno permesso di rilevare che i pagamenti per le soste avvenivano spesso in contanti, con cadenza mensile, con tariffe che variano tra 80 e 100 euro.

Parcheggi all’aperto

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha reso noto che, tra i casi più eclatanti, si annoverano due parcheggi all’aperto in terreni privati, delimitati da recinzioni che cercavano di garantire massima privacy dall’esterno. Le aree, a cui si accedeva mediante radiotelecomandi, riuscivano a garantire la custodia di 80 auto e di 55 moto. Tali attività economiche sono risultate essere esercitate in totale evasione d’imposta. In altri casi, le attività erano svolte previa apertura di una partita iva, ma è stata riscontrata un’evasione fiscale di oltre il 50% dei ricavi percepiti, ricostruiti partendo proprio dalle dichiarazioni degli stessi affittuari/clienti, che hanno confermato l’entità del corrispettivo e le modalità di pagamento. L’ammontare delle imposte sui redditi evase è stato sinora quantificato in oltre mezzo milione di euro cui aggiungere sanzioni ed interessi, con omesso versamento anche dell’imposta di registro, per oltre 35.000 euro, per la mancata registrazione dei contratti di locazione.

Intensificate le attività delle pattuglie su strada

Inoltre, in considerazione dei fatti anche connessi a reati di tipo predatorio, che hanno interessato l’area segnalata, e condivisa l’esigenza di incrementare il controllo sul territorio, i finanzieri del Gruppo Pronto Impiego di Napoli e della Compagnia di Portici hanno intensificato le attività delle pattuglie su strada. Nell’ambito dei controlli, anche notturni, spesso avvenuti con l’ausilio di unità cinofile, nelle vie del centro e in quelle confinanti con San Giorgio a Cremano ed Ercolano, sono state identificate oltre 520 persone e 325 veicoli, mediante l’impiego, nell’arco delle ultime 4 settimane, di circa 90 pattuglie. Altre attività, nello stesso arco temporale, hanno permesso di sequestrare circa 138.000 articoli contraffatti in un negozio di cosmesi, consolle di gioco contenenti oltre 81.000 videogames “piratati” in un bazar etnico oltre a tabacchi lavorati esteri di contrabbando e sostanze stupefacenti nella zona mercatale. Ancora, cinque persone sono state denunciate, a vario titolo, all’Autorità Giudiziaria per frode in commercio, ricettazione, introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e per detenzione di sostanze stupefacenti, mentre ulteriori 6 giovani, tutti maggiorenni, sono stati segnalati alla Prefettura per possesso di hashish e marijuana per uso personale.

Operazione “Alto impatto”

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha rafforzato le operazioni di controllo a Portici con lo scopo di prevenire e contrastare i fenomeni di evasione, contraffazione e abusivismo commerciale, nonché per concorrere ad assicurare un presidio di legalità sul territorio. Nell’ambito del servizio interforze “Alto impatto” del 13 ottobre scorso sono state sventate numerose attività illegali e, unitamente ad operatori di altre forze di polizia, sono state eseguite decine di perquisizioni con conseguenti sequestri. Le attività condotte dalle Fiamme Gialle di Napoli, anche grazie al sostegno dei cittadini e delle Istituzioni locali, testimoniano il costante impegno del Corpo a contrasto di tutte le forme di criminalità economica, a tutela del mercato, dei consumatori e delle imprese che agiscono nella legalità

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tria: “Fatti importanti passi avanti lotta evasione”

Redazione

I comuni non aiutano lo Stato a recuperare l’evasione. Nel 2022 solo 6 milioni

Valerio Servillo

Contraffazione, continua la lotta della GdF per limitare le importazioni di falso dalla Cina

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.