domenica, 22 Dicembre, 2024
Cultura

Arte e diplomazia nel cuore di Roma

Palazzo Grazioli con lo suo splendore ospita l’Ambasciata di Georgia. Nelle sue eleganti sale sabato 14 ottobre si è svolta per la prima volta la mostra in Italia del designer ed artista georgiano Irakli Botchorishvili, presentato dal discorso di S.E. l’Ambasciatore Konstantine Surguladze.

L’evento si è tenuto in concomitanza con la festività nazionale georgiana Svetitskhovloba, una celebrazione dell’ antica capitale della Georgia e della sua leggendaria cattedrale ortodossadi Svetitskhoveli, situata nella storica città di Mtskheta, 20 km a nord-ovest della capitale della nazione Tbilisi. conosciuta come il luogo di sepoltura del mantello di Cristo, è una cattedrale. È uno dei principali luoghi di culto della fede ortodossa georgiana e il luogo dove molti monarchi locali sono stati incoronati e sepolti, attualmente è elencata come patrimonio mondiale dell’Unesco insieme ad altri monumenti storici di Mtskheta.

L’artista Irakli Botchorishvili, di fama internazionale, è stato descritto dalla critica d’arte georgiana Natia Japaridze come una figura di rara poliedricità che si distingue come artista e designer e maestro della pittura monumentale, che nel tempo ha saputo trasformarsi ed eccellere oltre che nella pittura, anche nella creazione di un brand, chiamato “Shoesfrenia” legato alla creazione di calzature di alta qualità con un connubio di tradizione georgiana e tendenze contemporanee ottenendo successo in negozi di fama mondiale. Attualmente collabora con designer internazionali per creare collezioni che catturano l’immaginazione.

Per l’artista l’essenza dell’amicizia  è la condivisione. Attraverso la realizzazione delle sue opere, trasmette il suo messaggio di vita e pace.

In alcune delle sue opere più significative come le Shutters che troviamo su olio su tela e acrilico su tela, possiamo notare come l’artista voglia trasmettere un messaggio di gioia, perché, attraverso le fessure delle imposte, penetra  la luce di una nuova giornata che inizia e di una giornata che finisce.

L’evento, in collaborazione con l’organizzazione “Ngo Baltic to Black Sea Alliance – Georgia” fondata nel 2009, promuove una società libera e democratica ed ha scelto come primo luogo per l’esposizione delle opere dell’artista la città di Roma, per avvicinare le nostre nazioni e favorire i legami tra individui e tra paesi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Musica: Roma, rinviato al 2022 il concerto di David Garret a Caracalla

Paolo Fruncillo

Amministrative: Acli, il 77% bambini romani chiede più pulizia

Redazione

A Roma l’”Electricity Regulatory Forum” Ue

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.