giovedì, 23 Gennaio, 2025
Europa

Il Consiglio dell’Ue approva le conclusioni sui finanziamenti per il clima

Il Consiglio Ue ha approvato le conclusioni sui finanziamenti per il clima in vista della riunione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) che si terrà a Dubai (Emirati arabi uniti) dal 30 novembre al 12 dicembre 2023 (COP 28). Nelle conclusioni il Consiglio sottolinea “il suo forte impegno a realizzare gli obiettivi in materia di finanziamenti per il clima”. La Ue e i suoi Stati membri sono il principale erogatore di fondi pubblici internazionali destinati alla lotta ai cambiamenti climatici e, dal 2013, hanno più che raddoppiato il loro contributo ai finanziamenti per il clima a sostegno dei paesi in via di sviluppo. Come negli anni precedenti, le conclusioni non includono ancora l’importo del contributo della Ue nel 2022, che sarà reso disponibile dalla Commissione a metà novembre e sarà confermato dal Consiglio separatamente, in tempo utile prima dell’inizio della COP 28. Il Consiglio sottolineerà anche che la Ue e i suoi Stati membri sono impegnati a favore dell’obiettivo dei paesi sviluppati di mobilitare collettivamente finanziamenti per il clima pari a 100 miliardi di USD fino al 2025 e prevedono che tale obiettivo sarà raggiunto nel 2023 per la prima volta.

I punti della Cop28

I principali punti all’ordine del giorno della COP 28 dovrebbero essere i seguenti: il bilancio globale; il programma di lavoro in materia di mitigazione; l’obiettivo mondiale di adattamento; i finanziamenti per il clima, comprese le disposizioni finanziarie per le perdite e i danni. Ogni anno la conferenza delle parti (COP) della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) si riunisce per determinare ambizioni e responsabilità, nonché per individuare e valutare le misure in materia di clima. La Ue e i suoi Stati membri sono parti della convenzione, che conta in totale 198 parti (197 paesi più l’Unione europea). La presidenza di turno del Consiglio, insieme alla Commissione europea, rappresenta la Ue in questi vertici internazionali sul clima. Il 16 ottobre il Consiglio ha approvato conclusioni che definiscono il mandato generale dei negoziatori della Ue alla conferenza sul clima COP 28. Le conclusioni approvate oggi mirano a integrare il mandato generale della Ue.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Clima. Mattarella e i presidenti dei Paesi del Mediterraneo: “Basta compromessi è imperativo agire”

Antonio Gesualdi

Po, portata ancora inferiore del 30% rispetto alla media del periodo

Redazione

Earth Day, Pichetto ai giovani “Pronti ad accogliere le vostre istanze”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.