venerdì, 3 Maggio, 2024
Società

Ispezioni nelle scuole: il Ministro Valditara annuncia querele per chi ha avuto atteggiamenti antisemiti

Ieri mattina il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha portato la solidarietà del Ministero e del Governo italiano, recandosi alla Scuola della Comunità Ebraica di via Sally Mayer a Milano. Parallelamente, Il Ministro Valditara ha stabilito Ispezioni in alcune scuole per verificare se effettivamente sono stati tenuti atteggiamenti antisemiti e di esaltazione dell’azione di Hamas. “Se questi fatti venissero appurati – ha annunciato Il Ministro Valditara – i responsabili saranno denunciati alla Procura della Repubblica”. Secondo quanto riportano i media, due associazioni giovanili milanesi avrebbero inneggiato sui social gli attacchi di Hamas in Israele, arrivando a esultare per i massacri di civili. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha promesso azioni legali nei confronti di coloro che propagano tale odio.

Comunicato Stampa

“In queste ore drammatiche – ha dichiarato il Ministro Valditara– voglio esprimere vicinanza al popolo ebraico, vittima di un attacco brutale che richiama i metodi nazisti. Partendo dalla scuola è necessario elaborare una strategia complessiva per debellare ogni residuo di antisemitismo e promuovere la cultura del rispetto. Questo odio feroce, disumano, richiama le esperienze dei peggiori totalitarismi che hanno insanguinato e continuano a insanguinare il mondo intero. Non basta coltivare la memoria: occorre esaltare la centralità e la bellezza dell’essere umano, la cui esistenza è sacra e inviolabile. Saranno quindi effettuate ispezioni in quegli istituti scolastici dove sarebbero emersi atteggiamenti di odio antisemita e di esaltazione della infame azione di Hamas. Vogliamo verificare se qualcuno ha realmente manifestato atteggiamenti di odio, di antisemitismo o di incitamento alla guerra contro Israele. Se questi fatti venissero appurati, i responsabili saranno denunciati alla Procura della Repubblica. Chi ha gioito per azioni che hanno portato a sgozzare bambini e ragazzi, donne e uomini innocenti, solo perché ebrei, deve essere perseguito dalle leggi penali”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Una nuova scossa di terremoto scuote l’Afghanistan

Marco Santarelli

Facebook ci ripensa: stop al riconoscimento facciale degli utenti

Alessandro Alongi

6 adolescenti su 10 dichiarano di passare, in media, più di 5 ore al giorno connessi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.