mercoledì, 1 Maggio, 2024
Giovani

Edufin: nasce il primo salone dedicato all’educazione finanziaria dei giovani

Edufin, il primo Salone completamente dedicato all’educazione finanziaria dei giovani si terrà nella cornice del Salone Nazionale dello Studente di Campus (Roma Fiera, 17-18-19 ottobre 2023, 9.00-13.30), l’annuale appuntamento di orientamento alle scelte post diploma dedicato alle scuole superiori di tutta Italia. L’obiettivo è quello di intercettare i circa 60mila giovani, e i loro docenti, che si recheranno al Salone Nazionale dello Studente, organizzato in collaborazione con Regione Lazio, per incontrare università, accademie, ITS e scuole di alta formazione provenienti da tutta Italia. Edufin mette in contatto il mondo della scuola e dell’università con istituzioni finanziarie, associazioni bancarie, esperti, operatori del settore. L’obiettivo è quello di contribuire ad accendere i riflettori sull’educazione finanziaria dei giovani, entrata a far parte dei piani di studio scolastici. Uno sviluppo formativo necessario, lo dicono i dati.

I dati di Banca d’Italia

L’ultima indagine condotta da Banca d’Italia sull’alfabetizzazione finanziaria degli italiani ci dice che, su una scala da 0 a 20, il livello medio si attesta a 10,6%, ma il punteggio dei 18-34enni si ferma a 9.8%. I giovani della Gen Z hanno un livello di educazione finanziaria insufficiente, soprattutto se confrontato con altri Paesi Ocse, anche se il loro interesse per i temi dell’economia e della finanza e la consapevolezza della necessità di migliorare le proprie conoscenze è in crescita (si dice interessato il 72% degli studenti over 18, secondo uno studio di Pictet AM). In un momento cruciale per la congiuntura economica, geopolitica, finanziaria e globale come quello attuale, l’alfabetizzazione finanziaria dei giovani è sempre più rilevante.

Conferenze e Workshop

Edufin sarà un Salone all’interno del Salone, un percorso in quella che è la più grande manifestazione italiana di orientamento, che vedrà la partecipazione di autorità e ministri: attesi Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, Annamaria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca e Marina Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali. In un’area espositiva specificamente dedicata si svolgeranno conferenze e workshop su tematiche finanziarie, laboratori e game. I ragazzi saranno coinvolti in incontri e masterclass con esperti che risponderanno alle loro domande e potranno prendere confidenza con i principali strumenti finanziari, anche digitali, e con le più importanti istituzioni del settore mentre i docenti troveranno un valido supporto su come affrontare questo nuovo percorso didattico previsto e incentivato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bonus trasporti 2023: il 1° novembre boom di voucher tra i giovani

Marco Santarelli

3 giovani su 10 hanno assistito a violenze di genere

Lorenzo Romeo

Alle elementari arriva l’educazione finanziaria

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.