Edufin, il primo Salone completamente dedicato all’educazione finanziaria dei giovani si terrà nella cornice del Salone Nazionale dello Studente di Campus (Roma Fiera, 17-18-19 ottobre 2023, 9.00-13.30), l’annuale appuntamento di orientamento alle scelte post diploma dedicato alle scuole superiori di tutta Italia. L’obiettivo è quello di intercettare i circa 60mila giovani, e i loro docenti, che si recheranno al Salone Nazionale dello Studente, organizzato in collaborazione con Regione Lazio, per incontrare università, accademie, ITS e scuole di alta formazione provenienti da tutta Italia. Edufin mette in contatto il mondo della scuola e dell’università con istituzioni finanziarie, associazioni bancarie, esperti, operatori del settore. L’obiettivo è quello di contribuire ad accendere i riflettori sull’educazione finanziaria dei giovani, entrata a far parte dei piani di studio scolastici. Uno sviluppo formativo necessario, lo dicono i dati.
I dati di Banca d’Italia
L’ultima indagine condotta da Banca d’Italia sull’alfabetizzazione finanziaria degli italiani ci dice che, su una scala da 0 a 20, il livello medio si attesta a 10,6%, ma il punteggio dei 18-34enni si ferma a 9.8%. I giovani della Gen Z hanno un livello di educazione finanziaria insufficiente, soprattutto se confrontato con altri Paesi Ocse, anche se il loro interesse per i temi dell’economia e della finanza e la consapevolezza della necessità di migliorare le proprie conoscenze è in crescita (si dice interessato il 72% degli studenti over 18, secondo uno studio di Pictet AM). In un momento cruciale per la congiuntura economica, geopolitica, finanziaria e globale come quello attuale, l’alfabetizzazione finanziaria dei giovani è sempre più rilevante.
Conferenze e Workshop
Edufin sarà un Salone all’interno del Salone, un percorso in quella che è la più grande manifestazione italiana di orientamento, che vedrà la partecipazione di autorità e ministri: attesi Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, Annamaria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca e Marina Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali. In un’area espositiva specificamente dedicata si svolgeranno conferenze e workshop su tematiche finanziarie, laboratori e game. I ragazzi saranno coinvolti in incontri e masterclass con esperti che risponderanno alle loro domande e potranno prendere confidenza con i principali strumenti finanziari, anche digitali, e con le più importanti istituzioni del settore mentre i docenti troveranno un valido supporto su come affrontare questo nuovo percorso didattico previsto e incentivato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.