domenica, 17 Novembre, 2024
Società

Dalla Regione Abruzzo 2,1 milioni per sostenere le persone con spettro autistico

Una dotazione finanziaria record di 2,1 milioni di euro per supportare le persone affette da spettro autistico. I dettagli dell’intervento sono stati illustrati dall’assessore regionale alle Politiche sociali dell’Abruzzo Pietro Quaresimale, dopo che gli uffici hanno pubblicato l’avviso con scadenza 4 novembre. “La misura ha una sua straordinarietà sia nell’unicità dei soggetti beneficiari, nel senso che in passato erano state previste altre figure con disabilità tra i potenziali destinatari, sia nella consistenza della dotazione finanziaria di 2,1 milioni di euro. È la prima volta – ha sottolineato Quaresimale – che un avviso del genere può contare su questa dotazione finanziaria e questo apre la strada al finanziamento di diversi progetti che vogliono agevolare sia l’inclusione scolastica e sociale per i più piccoli, sia l’inclusione lavorativa per gli adulti. Per questo possiamo dire che si tratta di un avviso ‘a tutto tondo’, perché viene incontro alle esigenze delle persone con spettro autistico e soprattutto perché esso è concertato con gli operatori del settore proprio nella parte dell’offerta dei servizi sociali”.

Formazione e inclusione

Nello specifico, come accennato, l’avviso prevede due tipologie di interventi: percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai ventuno anni, anche tramite voucher, con dotazione finanziaria di poco superiore ai 1,2 milioni di euro e progetti sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa, con dotazione di 900 mila euro. Sono ammessi a presentare istanza di finanziamento partenariati costituiti tra gli Ambiti distrettuali sociali e Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale e Fondazioni del Terzo Settore. Il partenariato dovrà essere composto dagli Ambisti distrettuali facenti parte della medesima provincia abruzzese e da uno più soggetti del Terzo Settore. Presentazione delle domande all’indirizzo dpg023@pec.regione.abruzzo.it entro il 4 novembre 2023.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Servizi agli anziani. Alleanza Cooperative: necessario mettere al centro le esigenze degli assistiti. La riforma è un bene per anziani, famiglie e operatori

Maurizio Piccinino

Restrizioni sportive e sull’assistenza alla transizione: 75 progetti anti-LGBTQ diventeranno legge entro l’anno

Valerio Servillo

Fondo TERI: accordo Italia-Banca Mondiale per sostenere il Piano di riforme in Tunisia

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.