venerdì, 15 Novembre, 2024
Economia

Cna e Unicredit a sostegno delle imprese nate negli ultimi cinque anni

Grazie alla nuova collaborazione sottoscritta tra Cna e UniCredit il Premio Cambiamenti, l’iniziativa dedicata alle nuove imprese nate negli ultimi cinque anni, amplia la platea dei suoi sostenitori. L’intervento della banca, che sarà main partner dell’edizione 2023 del Premio, mira a mettere a fattor comune il “know how” (competenze) maturato negli anni con UniCredit Start Lab, la piattaforma di business per la crescita delle start up che 10 edizioni ha portato alla valutazione di 8 mila progetti imprenditoriali e all’accompagnamento di oltre 550 start up nei loro percorsi di crescita. UniCredit parteciperà quindi, con un proprio rappresentante, alla giuria di selezione del Premio Cambiamenti e provvederà a selezionare 2 startup tra le finaliste che potranno partecipare all’edizione 2024 di Start Lab.

Business meetings e Startup Academy

Il percorso organizzato dalla banca prevede l’organizzazione di business meetings con clienti corporate e con possibili investitori selezionati, l’assegnazione di un mentor scelto tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit sull’innovazione per confronti periodici con le startup su aspetti strategici e di crescita, la partecipazione alla Startup Academy (che si terrà nell’autunno 2024), un programma di coaching da parte del team di UniCredit Start Lab e l’assegnazione di un relationship manager di UniCredit per seguire le esigenze bancarie. Per Annalisa Areni, Head of Client Strategies di UniCredit Italia “con questo intervento rinnoviamo e rafforziamo la nostra storica partnership con Cna. Il sostegno al Premio Cambiamenti è figlio della comune sensibilità nella promozione di quella innovazione dal basso che è fondamentale per permettere alle Pmi italiane di restare competitive su mercati sempre più sfidanti”.

Innovazione e sviluppo

Fabio Bezzi, direttore della Divisione Sindacale e Associativa della Cna, sottolinea come “la collaborazione con UniCredit permetterà al nostro Premio Cambiamenti, che già ha suscitato crescente interesse negli anni, di rafforzare il suo ruolo a sostegno dell’innovazione e dello sviluppo di artigiani e piccole imprese e del loro ruolo trainante nel ‘sistema Paese’ italiano”. Le numerose iscrizioni fanno sperare in un nuovo record di adesioni, che superi le 1,080 startup si sono candidate alla sesta edizione: considerate le tante richieste è stata quindi prorogata fino al prossimo 30 settembre. Finora sono state oltre 5 mila startup si sono sottoposte a una fase di valutazione prima territoriale e poi nazionale, mentre sono 120 le finaliste che, nelle 6 edizioni precedenti, hanno concorso all’ultima fase del Premio. Il Premio ha visto inoltre partecipare imprese da oltre 500 Comuni italiani e coinvolto le istituzioni del territorio come quelle nazionali, anche grazie ai 20 eventi territoriali che ogni anno accompagnano le attività di questo contest.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confcommercio: bene l’impegno di Draghi per le imprese, servono fondi per turismo e ammortizzatori anti Covid

Romeo De Angelis

Agricoltura, in arrivo altri 48 milioni di sostegno al settore lombardo

Giulia Catone

Imprese: il Mezzogiorno traina la crescita del Paese

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.