venerdì, 15 Novembre, 2024
Salute

Salute, arriva la ‘Quinta Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita’

Quest’anno venerdì 15 settembre il Ministero della Salute, per veicolare l’attenzione sui temi della sicurezza delle cure, celebra la ‘Quinta Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita’ con un convegno dal titolo: “Il coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza”. Ogni anno (il 17 settembre) si celebra il ‘World Patient Safety Day’, Giornata mondiale della sicurezza del paziente, promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per esortare tutti i Paesi a sostenere l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita. Il tema individuato per la Giornata 2023 dall’Oms è ‘Engaging patients for patient safety’ (ovvero coinvolgere i pazienti per la loro sicurezza).

L’importanza del coinvolgimento dei pazienti

A Roma in data odierna nell’Auditorium Cosimo Piccinno si svolge il convegno ‘Il coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza’ che sottolinea proprio l’importanza della consapevolezza e del coinvolgimento dei pazienti, dei familiari e della comunità. La Quinta Giornata nazionale è promossa dal Ministero della Salute insieme alla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dall’Istituto superiore di sanità (ISS), dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS). Al convegno, che si svolgerà nell’arco della mattinata a partire dalle ore 10.00, interverranno i rappresentanti istituzionali del Ministero della Salute, delle Regioni e delle Province autonome.

Programma del convegno

Il suddetto convegno, all’interno dell’Auditorium (Lungotevere Ripa, Roma), avrà inizio alle ore 10:00 con la presentazione del programma della giornata illustrata dal Direttore Generale della Comunicazione e dei rapporti europei e internazionali del Ministero della Salute, Sergio Iavicoli e dal Coordinatore tecnico Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e Province autonome, Anselmo Campagna. A moderare il meeting sarà il Direttore Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, Stefano Lorusso. La mattinata proseguirà con gli interventi dei Rappresentanti Istituzionali che affronteranno temi sul coinvolgimento dei pazienti nel sistema nazionale, sulla sicurezza dei professionisti e l’importanza della consapevolezza dei pazienti e sulla Prevenzione del Rischio Clinico. A seguire interverranno l’AIFA, che parlerà del coinvolgimento attivo del paziente e del caregiver per l’uso sicuro e razionale dei medicinali delle cure e la AGENAS con la presentazione delle buone pratiche cliniche 2023. Inoltre, si terranno gli Interventi preordinati sulle attività̀ delle Regioni e delle Province autonome. Stefano Lorusso, Direttore Generale della Programmazione sanitaria del Ministero della Salute interverrà per le conclusioni del convegno. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul portale istituzionale e sui canali social del Ministero della Salute.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sanità, in Sicilia 19 trapianti in pochi giorni

Francesco Gentile

Emergenza Coronavirus. Inaccettabile che le cure siano date in base all’età dei pazienti

Maurizio Piccinino

Verì: “Le Asl vanno cambiate. Con il Ministero patto per migliorare i servizi

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.