domenica, 28 Aprile, 2024
Sport

Fifa: spesa record di 6,8 miliardi per il calciomercato estivo

Dal primo giugno al primo settembre 2023 sono stati effettuati oltre 10 mila trasferimenti di calciatori per una spesa complessiva di 7,36 miliardi di dollari, circa 6,8 miliardi di euro. È quanto emerge dal tradizionale report della Fifa sul calciomercato estivo.   Si tratta della cifra più alta di sempre, +47,2% rispetto allo stesso periodo del 2022 e +26,8% rispetto al precedente primato stabilito nell’estate 2019.

Inghilterra e Arabia Saudita

L’Inghilterra guida quasi tutte le classifiche. Quelle dei trasferimenti in entrata (449 milioni di euro), in uscita (514 milioni di euro) e dei soldi spesi (1,8 mld di euro). Chi invece ha incassato di più è la Germania, prima Federazione di sempre a sfondare la quota di 1,11 miliardo di dollari, un miliardo di euro al cambio. Inevitabile però non considerare l’impatto saudita. L’Arabia è il secondo Paese per investimenti con 817 milioni di euro, con l’Italia che si piazza al quinto posto (663,8 milioni), dietro Francia e Germania e davanti alla Spagna. Di fatto i club sauditi hanno contribuito al 14% della spesa complessiva ed è la prima volta che le squadre di una Federazione non affiliata alla Uefa superano la quota del 10%.

Commissioni pagate agli agenti

Da record anche le commissioni pagate agli agenti, che hanno toccato quota 650 milioni di euro, portando il totale del 2023 a 796 milioni, il 36,9% in più rispetto a un anno fa. La maggior parte dei trasferimenti internazionali non a parametro zero (1.985) hanno riguardato i giocatori fra i 18 e i 23 anni (52,8%), seguiti da quelli della fascia 24-29 (38,7%). Sono stati però i calciatori over 30 a far registrare il costo medio più alto per il cartellino (5,5 milioni di euro). Analizzando il solo dato italiano, i 663,8 milioni spesi hanno coinvolto 298 trasferimenti mentre sono state 347 le operazioni in uscita che hanno portato nelle casse dei club 827 milioni di euro: quarto posto assoluto dietro Germania, Inghilterra e Francia. In crescita anche le operazioni nel calcio femminile: 829 trasferimenti, +19,1% rispetto al 2022 per una spesa complessiva pari a 3 miliardi di dollari (2,8 mld di euro).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Infantino (Fifa): uno schiaffo alle donne non mandare i giornalisti ai Campionati

Antonio Gesualdi

Acquisti e cessioni di lusso del calciomercato italiano

Lorenzo Romeo

Amnesty: Fifa deve risarcire i lavoratori in Qatar

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.