sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Tre uomini salvati al largo dell’Australia dopo che gli squali hanno attaccato il loro gommone

Tre marinai sono stati salvati: erano a bordo di un catamarano gonfiabile che stava affondando dopo essere stato attaccato da squali. Il mezzo si è arenato a più di 500 miglia al largo della costa australiana. L’Autorità per la sicurezza marittima ha comunicato che gli uomini, due russi e un francese, sono stati prelevati dai soccorritori dopo che il loro faro di emergenza aveva inviato una chiamata di soccorso. L’equipaggio si era imbarcato dall’isola di Vanuatu, nel Pacifico, il 28 agosto ed era diretto a Cairns, nell’ultima tappa di un viaggio intorno al mondo. Diversi attacchi di squali hanno danneggiato entrambi gli scafi della loro barca. Joe Zeller, senior manager dell’Autorità per la sicurezza, ha dichiarato che al catamarano mancavano “ampie sezioni”. “Il segnale di emergenza ha salvato loro la vita”, ha spiegato Zeller, che era di guardia quando è stato ricevuto il segnale di soccorso.

Il salvataggio

Il salvataggio è stato effettuato nel Mar dei Coralli, a opera della Dugong Ace, una enorme nave da trasporto immatricolata a Panama. I marinai, illesi e di età compresa tra i 28 e i 64 anni, dovrebbero arrivare a Brisbane domani. L’Autorità non ha fatto i nomi degli uomini salvati, ma la spedizione è guidata da Evgeny Kovalevsky, insieme al membro dell’equipaggio Stanislav Berezkin, entrambi dalla Siberia. Il sito web del progetto elenca, come membro extra dell’equipaggio, Vincent Thomas Etienne, che parteciperà alla tappa Tahiti-Australia. La barca è un catamarano registrato in Russia denominato ‘Russian Ocean Way-Tion’. Un portavoce della spedizione ha dichiarato che Yulia Kalyuzhnaya, capo dell’operazione, volerà in Australia per incontrare i marinai e discutere il futuro del viaggio. “Ora i viaggiatori sono al sicuro – ha affermato – e questa è la cosa più importante. Purtroppo non è stato possibile salvare il catamarano. Il destino della spedizione sarà chiaro la prossima settimana”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Missione di salvataggio spaziale della Russia per due cosmonauti russi ed un astronauta americano

Federico Tremarco

Immigrazione: Onu “la Libia deve trattare chi fugge da conflitti e povertà con dignità”

Federico Tremarco

Vandalizzate le case dei giornalisti del New Hampshire. Accusate tre persone

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.