sabato, 27 Aprile, 2024
Salute

FOFI: mantenere alta l’attenzione sul Covid

Il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI) Andrea Mandelli è tornato a parlare dell’aumento dei casi di Covid che ha colpito il nostro Paese nelle ultime settimane. Secondo Mandelli l’aumento dei casi è “legato alla circolazione delle nuove varianti del virus e ciò trova riscontro in una maggiore richiesta di tamponi in farmacia e in una più alta incidenza del numero dei positivi che osserviamo tra coloro che si sottopongono al test”. “In assenza di misure di contenimento dei contagi, a seguito dell’abolizione dell’obbligo di isolamento per le persone risultate positive, è importante ricordare ai cittadini che il virus non è scomparso e che bisogna agire con buon senso, evitando, in caso di positività o in presenza di sintomi, i luoghi di forte aggregazione e soprattutto il contatto con le persone più vulnerabili”, ha aggiunto.

Tutelare fragili e anziani

“Proteggere gli anziani e i fragili dal rischio di avere una malattia severa e di essere ospedalizzati resta un obiettivo prioritario: per questo, come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, risulta fondamentale mantenere la sorveglianza sul Covid e sensibilizzare i gruppi a rischio a sottoporsi alle vaccinazioni anti-Covid e antinfluenzale nel prossimo autunno. I farmacisti di comunità sono in prima linea per rispondere alle esigenze di prevenzione dei cittadini e la possibilità di farsi vaccinare dal proprio farmacista di fiducia rappresenta un fattore positivo per innalzare le coperture vaccinali delle fasce di popolazione più vulnerabili”, sottolinea Mandelli.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Solinas blinda la Sardegna, le nuove regole per entrare sull’isola

Redazione

Focolai nelle scuole. Rapporto dell’Iss: solo il 2% di contagi nelle aule. Per due settimane ad ottobre il picco, poi livelli bassi. Riapertura, serve compromesso

Ettore Di Bartolomeo

L’ULTIMO PIZZAIOLO: l’omaggio al cinema perduto inaugura LA VALIGIA DELL’ ATTORE

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.