sabato, 27 Aprile, 2024
Agroalimentare

Alluvione Emilia-Romagna: gravi danni al settore agricolo, attesi i ristori

Il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti è tornato a parlare dei danni dell’alluvione in Emilia-Romagna a margine dei lavori al Meeting di Rimini. “I danni causati dall’alluvione sono stati incalcolabili. Si stima una variabile tra 1,5 e 2 miliardi di euro per ora stimati dalle aziende agricole. Abbiamo avuto una serie di incontri anche nelle settimane scorse col Governo mi auguro e spero che rispetto a quanto definito si passi adesso alla perimetrazione e definizione delle aree colpite dai danni e che nel minor tempo possibile possano arrivare i ristori”, afferma Giansanti.

Ristori entro l’autunno

Giansanti ricorda che “il Governo dice che entro l’autunno questi ristori arriveranno. Aspettiamo fiduciosi e sono convinto che le promesse seguono i fatti, perché se ciò non dovesse avvenire non ci sarebbe solo un problema di danno nell’anno in corso, ma anche di continuità aziendale perché se non ho le risorse per poter far fronte alle necessità per l’anno prossimo mi troverei in difficoltà e perderei due anni”. Per il presidente di Confagricoltura “l’importante non è farsi tirare per la giacca da nessuno, perché le cose vanno fatte bene, ma le imprese non possono aspettare e non possono essere tirate per la giacca. Vedo che c’è molta polemica da una parte e dall’altra. Noi siamo imprenditori, vogliamo parlare con il governo nazionale e regionale, ognuno che ha responsabilità deve farvi fronte”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Export. Dazi Usa, prodotti italiani salvi dagli aumenti. Colpiti i vini francesi e tedeschi. Confagricoltura: segnale per chiudere vecchi contenziosi

Angelica Bianco

Emilia-Romagna: 650mila euro per l’inclusione dei giovani sottoposti a procedimento penale

Francesco Gentile

Ravenna epicentro nazionale dello stoccaggio e della rigassificazione

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.