sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Oltre 161 migranti nigeriani giunti a Lagos rimpatriati dalle autorità libiche

Tramite il programma di rimpatrio volontario sostenuto dalle Nazioni Unite per contrastare il picco di migrazione irregolare in Nord Africa, oltre 161 persone di origine nigeriana sono stati rimpatriati nel loro Paese d’origine dalle autorità libiche. Per circa la metà, il gruppo era composto da donne e includeva anche sei bambini, arrivati a Lagos e sono stati assistiti all’aeroporto di Tripoli dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) delle Nazioni Unite. Alla partenza erano presenti rappresentanti diplomatici libici e nigeriani. Imed Trabelsi, ministro degli Interni del Governo riconosciuto dalle Nazioni Unite con sede nella Libia occidentale devastata dalla guerra, ha affermato che la Libia non può sopportare da sola il peso dell’immigrazione clandestina. I nigeriani rimpatriati sono stati rilasciati dalle carceri di tutta la Libia e il ministro ha detto che 102 sono stati intercettati nella frontiera tra la Libia e la Tunisia nella speranza di raggiungere l’Europa.

Tunisia sotto pressione

Intanto, la Tunisia è sotto pressione per fermare la partenza dei rifugiati da Sfax verso l’Europa poiché l’Unione Europea offre al Paese economicamente in difficoltà un potenziale pacchetto di aiuti da 1 miliardo di euro con importanti stanziamenti per il “controllo della migrazione”. I vicini nordafricani hanno accettato di condividere la responsabilità di fornire rifugio a centinaia di migranti bloccati al loro confine. Molti immigrati erano stati portati al confine desertico della Tunisia lo scorso mese e lasciati senza cibo, acqua o riparo dopo che le violenze nella città portuale di Sfax avevano causato la morte di un tunisino. All’inizio di questo mese, le autorità libiche hanno dichiarato che almeno 27 persone provenienti dall’Africa sub-sahariana erano state trovate morte dopo essere rimaste bloccate nel deserto a temperature superiori a 40 gradi Celsius.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Immigrazione: 30 dispersi a largo delle coste libiche

Emanuela Antonacci

Intervista. Ardesi: Tunisia, democrazia in crisi. Tentazione golpista di Saïed?

Cristina Calzecchi Onesti

Tunisi ospiterà primo salone dedicato transizione enegetica

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.