mercoledì, 3 Luglio, 2024
Economia

Al via il Fondo d’investimento per le start-up che si occupano di difesa e sicurezza

Il fondo capitale di rischio della Nato (Nif), creato da 23 Stati membri, avrà un capitale di 1 miliardo di euro e prevede di investire in startup che sviluppano soluzioni di difesa e sicurezza. Il Nif ha un mandato di 15 anni ed effettuerà investimenti diretti in giovani aziende in ciascuno dei 23 Paesi alleati partecipanti, nonché investimenti indiretti in altri fondi di tecnologia avanzata con impatto transatlantico. I primi accordi dovrebbero essere conclusi entro la fine dell’anno e il piano prevede che gli sviluppi delle aziende vengano utilizzati dai Paesi membri dell’alleanza. La dimensione media degli investimenti sarà di 15 milioni di euro e le prime operazioni dovrebbero essere annunciate a settembre.

Intelligenza artificiale e tecnologia spaziale

L’obiettivo è di essere gestito come un fondo di capitale di rischio perpetuo, il che significa che prevede di raccogliere più denaro in futuro ed è progettato per esistere in perpetuo, secondo la NATO. Le tecnologie chiave a cui si rivolge il NIF includono l’intelligenza artificiale, la biotecnologia, l’informatica quantistica, la tecnologia spaziale e i sistemi ipersonici, l’energia, la nuova produzione e i materiali e le comunicazioni di nuova generazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ucraina-Uk un accordo sulla sicurezza “senza precedenti”

Renato Caputo

Report Capitanerie porto: nel 2022 sicurezza e legalità al centro delle operazioni della Guardia Costiera

Federico Tremarco

Meloni in Albania: “I due centri per i migranti operativi dal 1° agosto. Il protocollo costerà 670 milioni”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.