lunedì, 16 Dicembre, 2024
Regioni

A Lampedusa nuovi sbarchi, questore Agrigento “Isola non è al collasso”

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) (ITALPRESS) – "Nonostante il grande flusso di migranti, Lampedusa non è al collasso". Così il questore di Agrigento, Emanuele Ricifari, che ormai da mesi, insieme alla prefettura di Agrigento, agli uomini e alle donne delle forze dell'ordine, alle associazioni umanitarie e soprattutto al personale e ai volontari della Croce Rossa Italiana, garantiscono quotidianamente l'ottima gestione della macchina organizzativa per l'accoglienza, l'identificazione e trasferimenti dei migranti dall'isola pelagica al resto della Sicilia. "Non c'è alcun collasso, c'è grande impegno per fronteggiare la straordinaria intensità di sbarchi. Grazie all'impegno e spirito di sacrificio degli uomini dello Stato, del ministero dell'Interno, della prefettura e della questura di Agrigento stiamo assistendo e fornendo ogni coordinato sostegno all'emergenza", ha aggiunto Ricifari all'Italpress, ringraziando il sindaco di Lampedusa per le parole di apprezzamento del lavoro delle forze in campo. "E' il nostro lavoro e siamo abituati alle emergenze". Intanto nella giornata di oggi, sono stati 24 i recuperi in mare con 638 persone arrivate a Lampedusa. Attualmente l'hotspot conta 2.060 presenze. In serata 140 migranti saranno trasferiti con il traghetto Cossyra destinazione Catania, altre 150 persone invece saranno imbarcate sulla nave Pantelleria diretta ad Augusta. Anche a Porto Empedocle è rientrata l'emergenza grazie al lavoro di questura e prefettura di Agrigento e al personale e mezzi della Polizia di Stato che hanno gestito le operazioni di pre-identificazione, fotosegnalamento e primissima accoglienza. Vista la scarsa possibilità di reperire autobus per i trasferimenti nel weekend di Ferragosto, il capo della Polizia di Stato, Vittorio Pisani, ha messo a disposizione uomini e mezzi per i trasferimenti da Porto Empedocle ai centri di accoglienza di Augusta, Catania e Trapani. Tutte le operazioni sono state coordinate dai dirigenti della questura di Agrigento che in alcuni casi sono anche rientrati o hanno rinunciato alle loro ferie e riposi. Anche il sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino, ha ringraziato tutte le forze in campo per l'ottima gestione dei flussi migratori con i numeri triplicati in questi ultimi mesi. Intanto la nave della ong Ocean Viking ha trasferito a Porto Empedocle 369 migranti, tra cui 27 donne, 4 minori e 67 minori non accompagnati. (ITALPRESS). -foto ufficio stampa questura Agrigento- xn3/ads/red 12-Ago-23 22:30

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Contributi pesca Toscana, velocizzata procedura graduatorie gruppi Flag

Redazione

In Sicilia test gratuiti per la Giornata mondiale contro l’Aids

Paolo Fruncillo

Inaugurati i nuovi reparti all’Ospedale San Filippo Neri di Roma

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.