sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Milano: con lʼAnpr ridotti i tempi per le pratiche del cambio di residenza

Con il passaggio al portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), il Comune di Milano riduce drasticamente i tempi di attesa per cittadini e cittadine che presentano una domanda relativa a cambio di residenza e/o di indirizzo. Per i cambi di residenza verso Milano presentati da persone con cittadinanza italiana si è passati dai 45 giorni calcolati al 3 marzo 2023 ai 5 giorni attuali, per i cambi di indirizzo dai 70 giorni di maggio ai 20 di oggi. Per quanto riguarda, invece, le iscrizioni di cittadini stranieri i tempi di evasione per le pratiche sono di 5 giorni per cittadinanze presenti in ANPR e di 20 giorni in media per coloro che non sono presenti sulla piattaforma nazionale e devono presentare la domanda sulla piattaforma comunale Elix form.

Oltre centomila domande

In un anno, in media, al Comune di Milano vengono presentate oltre 100mila domande di residenza. Di queste, circa 46mila sono cambi di indirizzo in Milano, 46mila iscrizioni di cittadini italiani o stranieri provenienti da altri comuni (sempre iscritti nell’anagrafe nazionale) e oltre 9mila sono nuove iscrizioni di cittadini stranieri provenienti da altri comuni. Contestualmente alla migrazione sul sistema nazionale, l’Amministrazione ha attivato delle task force per il recupero degli arretrati, e ad oggi la percentuale di questi si attesta al 6%, contro il 27% del 31/12/2022. Il Comune di Milano, tra fine dicembre 2022 e gennaio 2023, ha attivato il servizio per il cambio di residenza tramite il portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), attraverso il quale con un semplice click è possibile accedere con la propria identità digitale (SPID) o CIE e compilare la dichiarazione anagrafica. Secondo le rilevazioni comunali la quasi totalità (il 90%) delle domande di residenza sono presentate online su ANPR, agli sportelli si reca solo il 5%, mentre il restante 5% lo fa attraverso la piattaforma comunale online Elix form.

Orientamento e supporto

Se da una parte il Comune di Milano ha lavorato per innovare, semplificare ed efficientare i servizi, accelerando quindi sulla digitalizzazione degli stessi e lo snellimento delle pratiche, dall’altra si è impegnato a promuovere orientamento e supporto dedicati a tutte quelle persone che fanno fatica ad accedere e utilizzare gli strumenti digitali, perché nessuno sia lasciato indietro attraverso il progetto “ABC…SPID”. Nove tappe nei Municipi per ottenere gratuitamente lo SPID e ricevere un affiancamento in termini di formazione, per comprenderne i vantaggi e per apprendere quali sono i servizi dell’Amministrazione ai quali potrà accedere attraverso la sua identità digitale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

SPID, ma non “speed”

Tommaso Marvasi

I certificati anagrafici dagli uffici postali, nei comuni fino a 15mila abitanti

Ettore Di Bartolomeo

Mattarella: la coesione dell’Italia passa dai Comuni

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.