giovedì, 28 Marzo, 2024
Ambiente

Ricrea premia 3 città per differenziata imballaggi in acciaio

Nel 2018, in Italia, sono state avviate al riciclo 386.895 tonnellate di imballaggi in acciaio: un quantitativo di barattoli, scatole, scatolette, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure pari al peso di 13 portaerei Cavour, la nave ammiraglia della flotta italiana.

Un dato da record, con il più alto tasso di riciclo di sempre per il nostro Paese pari al 78,6% dell’immesso al consumo, reso possibile anche grazie all’impegno dei Comuni italiani nella raccolta differenziata.

Nell’ambito della 26ma edizione di Comuni Ricicloni, l’iniziativa di Legambiente che ogni anno individua le realtà italiane locali che si sono distinte nella gestione virtuosa dei rifiuti riducendo drasticamente lo smaltimento in discarica, RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e Recupero degli Imballaggi in Acciaio, ha premiato tre città che hanno dedicato particolare attenzione alla raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio: il Comune di Torino per il Nord Italia, il Comune di Marsciano per il Centro, il Comune di Potenza per il Sud.

“Nell’ultimo anno, Torino ha registrato un dato di raccolta degli imballaggi in acciaio pari a 5,74 kg per abitante, quasi il doppio della media nazionale – spiega Domenico Rinaldini, presidente del Consorzio RICREA -.

Un risultato straordinario che testimonia un’ottima gestione da parte del Comune e di Amiat, società del Gruppo Iren, e grande attenzione nella comunicazione ai cittadini chiamati a differenziare correttamente i rifiuti”.

Oltre a Torino, RICREA ha premiato anche Marsciano, dove è stato attivato un nuovo sistema di stoccaggio e compattazione, e Potenza, dove è stato implementato il sistema porta a porta della raccolta multimateriale plastica e metalli. “Il nostro obiettivo come Consorzio – prosegue Domenico Rinaldini – è continuare a migliorare i risultati raggiunti, trasmettendo l’importanza e il valore della raccolta differenziata dei contenitori in acciaio, materiale permanente che si ricicla al 100% all’infinito”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dazi, Farnesina: “Apprezzamento per intesa Ue-Usa su acciaio e alluminio”

Paolo Fruncillo

Confindustria: “Contrarietà su introduzione tassa imballaggi”

Redazione

Il portale Open dell’Anci, un faro sul riciclo dei Comuni

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.