sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Rimosso dall’incarico il ministro degli Esteri cinese Qin Gang

Il ministro degli Esteri cinese Qin Gang è stato rimosso dal suo incarico. Lo hanno riferito i media statali martedì, approfondendo un mistero iniziato un mese fa quando l’importante diplomatico è scomparso dalla scena pubblica. Secondo Xinhua, l’agenzia di stampa statale cinese, è stato sostituito da Wang Yi, il massimo diplomatico cinese e predecessore di Qin. Non è stato comunicato alcun motivo per la rimozione.

La decisione è stata presa in una sessione speciale del Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo, il massimo organo legislativo cinese. Considerato un protetto del presidente Xi Jinping in rapida ascesa , Qin, 57 anni, è stato ambasciatore della Cina negli Stati Uniti dal luglio 2021 fino a quando è stato promosso ministro degli Esteri a dicembre. Qin è stato uno dei primi ad adottare la retorica combattiva in seguito nota come la “diplomazia del guerriero lupo” cinese. Qin è stato visto l’ultima volta in pubblico il 25 giugno a Pechino dopo aver incontrato funzionari di Sri Lanka, Russia e Vietnam.

Le domande su dove si trovasse hanno iniziato a intensificarsi questo mese quando non ha partecipato all’incontro annuale dei ministri degli Esteri dell’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico in Indonesia. Il ministero degli Esteri cinese aveva detto che Qin avrebbe perso l’evento a causa di un problema di salute non specificato. Da allora, ha evitato di rispondere a ripetute domande sul suo status, dicendo solo che la diplomazia cinese sta progredendo costantemente.

Prima della rimozione, Qin aveva incontrato a Pechino il segretario di Stato Antony Blinken il 18 giugno. In seguito, era assente durante le visite di altri alti funzionari statunitensi, tra cui il segretario al Tesoro Janet Yellen e l’inviato statunitense per il clima John Kerry . “La rimozione di Qin ha ridotto l’attività diplomatica della Cina nell’ultimo mese – ha dichiarato l’Eurasia Group, una società di consulenza con sede a New York, in una nota prima della rimozione di Qin – ma avrà scarso impatto sulla politica estera del Paese e non presenterà significativi rischi reputazionali per Xi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il gioco di Xi per dividere l’Europa dagli Usa

Renato Caputo

L’incontro tra Biden e Xi: un segnale importante per gli affari statunitensi in Cina

Cristina Gambini

Xi Jinping guiderà la Cina per altri cinque anni

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.