venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

Xi si proponga come mediatore. Kiev non può diventare né Grozny né Aleppo

Putin deve fare la sua scelta. Continuare con l’avanzata terrestre -che arranca- limitando i bombardamenti o procedere a fare terra bruciata, distruggendo tutto, con attacchi aerei massicci radendo al suolo Kiev come fece durante la seconda guerra cecena a Grozny (1999-2000) e ad Aleppo in Siria (2012-2016) per sostenere il dittatore siriano Bashar al Assad.

Si tratta di una scelta che potrebbe segnare una svolta decisiva nella guerra di aggressione all’Ucraina. Se Putin scegliesse la linea della brutalità estrema la prima conseguenza immediata sarebbe un’ulteriore presa di distanza da Mosca anche da parte di quei Paesi che finora hanno mantenuto un atteggiamento “comprensivo” verso Putin.

A trovarsi in difficoltà sarebbe soprattutto Xi Jinping che non vuole macchiare l’immagine della Cina con l’equidistanza in una guerra di sterminio. L’irritazione cinese per la linea dura di Putin è sempre meno nascosta ma sarebbe costretta a venir fuori se Kiev finisse in un cumulo di macerie. Xi l’anno venturo sarà in campagna elettorale per la rielezione, la prima resa possibile dopo la modifica della Costituzione. Non può affrontarla con l’onta di aver avallato in qualche modo l’opzione terra bruciata dell’amica Russia. Sarebbe costretto a prendere le distanze. In una posizione simile potrebbe trovarsi anche l’India.

Che dire poi della reazione internazionale ad una eventuale brutalizzazione estrema della guerra? E sarebbe un problema anche per la propaganda interna russa che sta narcotizzando il popolo con una valanga di fake news. Le macerie di Kiev parlerebbero da sole e farebbero venire qualche dubbio sia a parte del gruppo dirigente russo sia a strati della società cui è preclusa qualsiasi informazione libera.

Kiev è piena di trincee pronta a resistere e a rendere la vita impossibile alle truppe russe. Ma se il cielo della capitale dovesse diventare un inferno di bombe tutto sarebbe più difficile.

Forse è giunta l’ora che Pechino rompa gli indugi e si proponga come mediatore ufficiale tra le parti in campo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le scelte del Governo per rafforzare l’economia, il sociale e le istituzioni

Giampiero Catone

Il Papa: In Ucraina un conflitto crudele, tanti bambini spariti

Valerio Servillo

Le vignette di Alex

Alex Di Gregorio

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.