martedì, 16 Aprile, 2024
Esteri

Xi Jinping guiderà la Cina per altri cinque anni

Il Congresso del Partito Comunista Cinese ha approvato la sua unica guida suprema. Pertanto, la tradizione non scritta secondo cui il Segretario generale della Repubblica popolare cinese è eletto solo per due mandati è stata infranta.

Allo stesso tempo, quattro membri su sette sono stati rimossi dal Politburo.
Inoltre, proprio durante il congresso, il predecessore di Xi, Hu Jintao, è stato portato fuori dalla sala senza spiegazioni.

  • Hanno lasciato il Politburo:
    Primo Ministro del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare
    Cinese Li Keqiang;
  • Presidente del Comitato Permanente dell’Assemblea Nazionale dei
    Rappresentanti del Popolo (Parlamento del Paese) Li Zhanshu;
  • Presidente del Comitato All-China del Consiglio Consultivo Politico
    del Popolo (alto organo consultivo) Wang Yang;
  • Primo vice primo ministro Han Zheng.

Le immagini diffuse dal regime di Pechino sono la rappresentazione visiva di ciò che accade nei Paesi in cui le cosiddette “autocrazie” detengono il potere.
A certe latitudini i regimi in carica non solo non consentono alcuna espressione del libero pensiero o attività che possa mettere anche solo lontanamente in pericolo la propria supremazia, ma avvertono il bisogno di riaffermarla anche visivamente, manifestando in tutta la sua arroganza il proprio potere.
Ecco che quindi vedere il vecchio leader cinese Hu Jintao portato via a forza davanti a Xi Jinping che lo guarda con fare indifferente se non compiaciuto assume un significato ancora più pesante.
Questi dittatori [ndr. smettiamo di chiamarli “autocrati”] siano Xi Jinping, Putin e tutti quegli altri di cui non ricordiamo neanche il nome, non si accontentano di affermare il proprio potere, ma sentono il bisogno di umiliare i propri avversari. Dovrebbero pensarci bene coloro che negli anni passati hanno guardato a questi Paesi come dei “modelli” a cui ispirarsi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le ricchezze dell’Ucraina che fanno gola a Mosca

Cristina Calzecchi Onesti

DEF: Autogol della maggioranza. Il Governo ai tempi supplementari. Si voterà una nuova relazione. Meloni: confermato il CdM del 1° Maggio

Giuseppe Mazzei

L’inverno demografico e l’autunno della crescita

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.