sabato, 27 Aprile, 2024
Salute

Disabilità, ministro Locatelli: “Riorganizzare le risorse per garantire progetto di vita”

Rispondendo a un’interpellanza nell’Aula della Camera sull’accesso alle prestazioni sociali agevolate da parte dei minori con disabilità e in particolare l’accesso agli specifici interventi a sostegno dei minori in condizione di disabilità grave e gravissima, il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ha sottolineato che “Il fulcro di tutto sarà, da adesso per il futuro, il progetto di vita, l’integrazione di tutte le attività e i servizi di cura, intesa non solo come mere prestazioni, ma come presa in carico e accompagnamento alla vita adulta della persona”.      “Il tema delle risorse è centrale. L’impegno deve essere massimo da parte del governo, delle Regioni, degli ambiti territoriali e dei Comuni, perché siamo tutti coinvolti per cercare di dare una dignità e una qualità della vita migliore a tutte le persone, soprattutto a quelle più fragili”, ha spiegato il ministro.   “La garanzia delle prestazioni passa anche da una riorganizzazione e razionalizzazione delle risorse. Molti interventi domiciliari e di supporto, che oggi sono attivati ricorrendo solo ed esclusivamente alle risorse del Fondo Nazionale per le non autosufficienze e collegati a singoli finanziamenti e requisiti economici di accesso, in futuro, con il progetto di vita individuale, che stiamo disciplinando in attuazione delle legge delega in materia di Disabilità, potranno essere indicati, nel progetto stesso, come necessari rispetto al bisogno di sostegno cui si deve rispondere e strutturati e garantiti attraverso il cosiddetto budget di progetto”, ha aggiunto il ministro .

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola: al via il progetto di Fondazione Agnelli e Cern sulle materie Stem

Francesco Gentile

La Regione Calabria investe nel progetto “DIAITA”

Ettore Di Bartolomeo

Quasi 1 milione e mezzo di euro a ulteriore sostegno delle famiglie

Barbara Braghin

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.